Chianti Rùfina, il più alto dei Chianti

Chianti Rùfina, il più alto dei Chianti

Un’imperdibile orizzontale di Chianti Rùfina Riserva 2015 condotta da Massimo Castellani, delegato AIS Firenze.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 03 febbraio 2023

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

ll Chianti Rùfina costituisce uno storico territorio di produzione vitivinicola, tra i più importanti della Toscana, situato a nord-est della città di Firenze, alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo.

Le prime testimonianze storiche sui vini di Rùfina risalgono ai primi anni del XV secolo. Nel XVIII secolo, - con l’Editto del Granduca di Toscana -  arrivò il riconoscimento ufficiale, e Cosimo III, - nel Bando del 24 settembre 1716 -, classificava il vino prodotto in questa zona, tra i migliori quattro della Toscana. Con il Decreto Ministeriale del 1932 fu stabilita la prima delimitazione territoriale del vino Chianti e le varie specificazioni geografiche, fra cui anche quella di Rùfina. Al 1967 risale la Denominazione di Origine Controllata (DOC) e del 1984 l’assegnazione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Quella di Rùfina è la più piccola tra le sette specificazioni del Chianti. La zona di produzione è collocata nella provincia di Firenze, a una distanza dal capoluogo di circa 20 km, ed è distribuita nei comuni di Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago e Dicomano.

Tra gli elementi caratterizzanti i vini di Rùfina vi sono: la conformazione geologica del terreno, composto da pietre calcaree, galestro e alberese; l’esposizione solare a sud/sud-ovest su terreni di altitudine fino a 400 m s.l.m. che consente all’uva dei vigneti di raggiungere una maturazione ottimale; il microclima con temperature diurne alte e notti fresche d’estate, che contribuisce al mantenimento delle note aromatiche, a sviluppare spiccate acidità.

Sarà Massimo Castellani a guidarci in una degustazione di Chianti Rùfina Riserva dell’annata 2015, regalando al pubblico di AIS Milano un’orizzontale dei vini di questa storica zona mai tenuta prima d’ora in modo così approfondito, e che permetterà di evidenziare le caratteristiche comuni e le peculiarità dei vini prodotti dalle aziende accuratamente selezionate dal relatore.

Conduce la serata

Massimo Castellani, laureato presso l'Università degli Studi di Firenze, sommelier professionista (iscritto all'AIS dal 1983), consulente eno-gastronomico e giornalista, Delegato AIS Firenze, referente didattico AIS Toscana e degustatore della Commissione assaggio Camera di Commercio di Firenze. Docente di "Cultura enogastronomica" al master di Marketing e management per imprese vitivinicole dell'Università di Firenze, nonché docente al Master Sommelier AIS-ALMA.

I corsi che lo vedono protagonista lo portano in tutta Italia e all'estero. Ha tenuto vari seminari sul vino all'estero specialmente in Asia. Specialista negli abbinamenti vino-cibo, le sue capacità vengono richieste per eventi di grande spessore. Ha collaborato e collabora alla redazione dei libri di testo AIS. Nel 1993 è stato primo sommelier della Toscana e sempre nel 1993 e 1994 Vice Campione Italiano dei Sommelier.

Vini in degustazione

Chianti Rufina Riserva 2015 delle seguenti aziende:

- GRIGNANO
- COLOGNOLE
- MARCHESI GONDI
- FRESCOBALDI
- SELVAPIANA
- IL POZZO
- IL BALZO
- CASTELLO DEL TREBBIO
- TRAVIGNOLI
- LAVACCHIO
- I VERONI

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.