Daniele Cernilli, che sapore hanno quarant'anni di AIS

Daniele Cernilli, che sapore hanno quarant'anni di AIS

È uno dei critici più importanti d'Italia, punto di riferimento per molti degustatori e appassionati. Ed è socio AIS da 40 anni. Giovedì 28 novembre avremo il piacere di assistere ad una Lectio Magistralis di Daniele Cernilli

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 28 novembre 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci Ais 40 euro

Orario
dalle 21:00

Tutti, ma proprio tutti, appassionanti e cultori del vino, ne hanno sentito parlare, si sono imbattuti in un suo articolo, lo hanno visto in TV o su youtube. Chiunque abbia fatto della degustazione una grande passione o un vero e proprio lavoro si è confrontato, e tutt’ora lo fa, con la sua visione, la sua interpretazione, la sua critica, di un settore - quello del vino - che ha visto crescere e cambiare negli ultimi quarant'anni, tanti quanti è socio dell’Associazione Italiana Sommelier.

È Daniele Cernilli, per tutti Doctor Wine.

È un onore e, allo stesso tempo, una grande occasione potergli stare un po’ vicino e cercare di assorbire, quasi per osmosi, un po’ della sua competenza durante la serata che AIS Milano è riuscita a organizzare per festeggiare i suoi quarant’anni nell’Associazione del vino più importante d’Italia.

Sarà una Lectio Magistralis quella a cui potremo assistere presso il Westin Palace Hotel, la “nostra” casa. Ne ha ben donde perché lui è innanzitutto un Professore, laureato in Filosofia, per anni docente di Storia e Letteratura che, giovanissimo, in un periodo dove la docenza in AIS si guadagnava solo “sul campo”, si ritrova sulla “cattedra” a parlare di vino, davanti a pochi sparuti aspiranti sommelier.

Da lì la sua carriera non si è più fermata. Perfettamente a suo agio nei panni del docente, comunicatore dalle doti naturali, conoscitore profondo del mondo vitivinicolo, non si lascia abbacinare dalle mode; giudica, critica e apprezza il vino per quello che deve essere: soprattutto e indiscutibilmente, buono!

Sommelier, giornalista professionista, scrittore, Daniele Cernilli oggi collabora con importanti riviste di settore e non solo, ed è il Deus ex Machina della rivista online www.doctorwine.it - da cui eredita il soprannome - scritta insieme a un gruppo di esperti e appassionati di vino e dintorni.

È stato il co-fondatore della rivista Gambero Rosso e del canale RaiSat omonimo. Il famosissimo, sia in Italia che all'estero, simbolo dei “Tre Bicchieri” con i quali tuttora la Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso premia i migliori vini, fu una sua idea.

È apprezzato in Italia e all’estero tanto da comparire nella classifica di Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino. Ma la sua dote maggiore è l’empatia che stabilisce con chi lo ascolta, una relazione che suscita subito grande simpatia e che fa emergere una passione quasi “ingenua”, vera e incontaminata, per il vino.

Tutto questo e molto altro ce lo racconterà il socio AIS, tessera numero 531 datata dicembre 1979, per chi vorrà e potrà esserci.

Vini in degustazione

Una selezione, a cura di Daniele Cernilli, dei suoi vini del cuore

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Giovedì 28 novembre 2019 ore 21:00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 euro

Posti disponibili 60

La prenotazione è aperta dal giorno 10 novembre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line