I colori del vino

I colori del vino

Nella tecnica della degustazione del vino all’esame visivo viene solitamente dedicato uno spazio contenuto, anche se molto significativo soprattutto per la valutazione del colore. Con Luisito Perazzo impareremo cosa lo determina e quali informazioni ci può fornire.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 05 febbraio 2020

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci Ais 30 euro

Orario
dalle 21:00

Il colore di un vino può dare indicazioni importanti sul vino: da quale vitigno deriva, il territorio da cui proviene, la sua evoluzione o le tecniche di cantina adottate. Da non dimenticare che oltre al colore in sé si devono valutare intensità, tonalità e vivacità.

Luisito Perazzo ci guiderà attraverso una degustazione non convenzionale di vini diversi per espressione di colore.

In particolare le differenze che verranno toccate durante la degustazione comparativa riguarderanno: a) vitigni diversi con varie concentrazioni di pigmenti; b) evoluzioni diverse con il confronto fra vini più giovani e quelli più evoluti; c) provenienze diverse e confronto tra vini che provengono da zone calde o fredde, o ancora provenienti dallo stesso vitigno coltivato su terreni calcarei o argillosi le cui differenze sono riscontrabili sempre a carico del colore. Infine confronteremo l’impatto sul colore del vino a seguito di vinificazioni effettuate in recipienti differenti e in base al trattamento enologico seguito.

I vini, serviti rigorosamente alla cieca, saranno interpretati secondo il profilo olfattivo e gusto-olfattivo in virtù delle differenza di colore di volta in volta riscontrate.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano. Poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’ esperienza dei suoi commensali. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande.

Vini in degustazione

Selezione a cura del relatore

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it


Data
Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 30 €

Posti disponibili: 80

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 16/01/2020.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione.

https://www.aismilano.wine/index.php?option=com_eventbooking&view=event&id=292&catid=3&Itemid=652