La Cantina Voerzio Martini: la continuità nella tradizione, a Magenta

La Cantina Voerzio Martini: la continuità nella tradizione, a Magenta

Una serata dedicata ai vini dell’Azienda Voerzio Martini, un’azienda giovane dal lungo passato. Andremo alla scoperta dei loro prodotti in compagnia dell’enologo Mirko Martini e della sorella Federica, con una degustazione condotta da Francesco Ferrari.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 20 ottobre 2020

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:00

Il Piemonte, in particolare nelle Langhe, è terra di grandi vini. In questo contesto di spettacolare bellezza si trova l’azienda Voerzio Martini.

È una nuova realtà, ma dalla lunga storia, che rappresenta la continuità dell’azienda Gianni Voerzio di La Morra. Alla sua esperienza di affermato vigneron maturata negli anni, si sono affiancate le idee innovative dell’enologo Mirko Martini e della sorella Federica. Dall’incontro delle diverse figure professionali sono scaturiti nuovi stimoli e importanti miglioramenti sia dell’azienda nel suo complesso sia a favore della già elevata qualità dei vini prodotti.

L’obiettivo primario della Voerzio Martini è l’accurata gestione dei vigneti nel rispetto dell’ambiente per ottenere la massima qualità della materia prima. L’ubicazione dei pregiati vigneti è rimasta invariata rispetto al nobile passato. Il presente li vede collocati nelle più storiche, apprezzate, soleggiate e prestigiose zone di La Morra.

L’azienda ha recentemente acquistato una particella nel prestigioso cru Cerequio di La Morra e nella sottozona Monvigliero di Verduno.

Vini in degustazione

  • Langhe DOC Arneis Bricco Cappellina 2018
  • Langhe DOC Freisa Frizzante Lamorrina 2018
  • Barbera d’Alba DOC Ciabot della Luna 2017
  • Langhe DOC Nebbiolo Ciabot della Luna 2017
  • Barolo DOCG La Serra 2015
  • Moscato d’Asti DOCG Vignasergente 2019

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini con un ricco buffet di prodotti del territorio, preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore.

Relatori

Saranno presenti Federica e Mirko Martini, titolari dell’Azienda, per raccontare le filosofie aziendali e degustare ed analizzare con noi la tipicità della loro produzione.

Conduce la serata

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni
Per informazioni: Roberto Fusè: 329 9020 399

Iscrizioni
Iscrizioni esclusivamente sul sito www.aismilano.wine

 

Data
Martedì 20 ottobre 2020, ore 20,00


Sede

Ristorante BETTYCUORE

Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 euro

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line