La Loira in rosso

La Loira in rosso

Un viaggio, insieme ad Artur Vaso, nell’universo rosso della Loira, con la degustazione dei vini di alcune delle appellazioni di riferimento di questo magnifico territorio

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 30 giugno 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 21:00

Quando pensiamo alla Loira e alla sua viticoltura, l’associazione con i suoi iconici vini bianchi è pressoché spontanea, vista la fama e la qualità raggiunta, a partire da quelli ottenuti con varietà come il sauvignon blanc e lo chenin blanc. Un binomio giustificato, se consideriamo che nelle 51 appellazioni di questo grande territorio del vino francese, la produzione dei vini bianchi è di poco inferiore al 50%.

La Loira, però, sa donare grandi soddisfazioni e incuriosire tutti gli appassionati di questo magnifico territorio, anche grazie alla produzione dei suoi vini rossi - ottenuti soprattutto a partire da vitigni come il cabernet franc e il gamay -, ma che consentono di approfondire la conoscenza di vitigni meno noti come, ad esempio, il pineau d’Aunis, ma non solo.

Insieme ad Artur Vaso, grande amante e conoscitore dei vini di questa regione, intraprenderemo un viaggio nell’universo rosso della Loira con la degustazione dei vini di alcune appellazioni di riferimento di questo territorio.

Vini in degustazione

Coteaux-du-Loir Rouge 2019 - Domaine de Bellivière

Saumur-Champigny "Les Frogères" 2018 - Domaine Des Sanzay

Bourgueil AOC "Les Vingt Lieux Dits" 2018 - Domaine du Bel-Air

Chinon "Réserve Privée - Millesime Exceptionel" 2015 - Marc Brédif

Sancerre Rouge 2019 - Domaine Paul Cherrier

Coteaux-du-Vendômois Rouge "Pierre François" 2020 - Patrice Colin

Il relatore

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista, relatore AIS e Court of Master Sommelier Europe certified. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia. 

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.