La Sicilia a Magenta

La Sicilia a Magenta

Un caleidoscopio di profumi, colori, immagini e territori. Insieme al sommelier Bruno Ferrari ci immergeremo nel fascino dei vini siciliani con 6 grandi interpreti nel bicchiere.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 15 maggio 2019

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3 Masseria, Piazza Broletto, 8

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:00

Dici Sicilia e dici mare. Dici Sicilia e dici vulcano. Dici Sicilia e dici storia. Un’isola e molto di più, un crogiolo di esperienze da vivere e degustare, tanto diverse tra loro da rappresentare non confusione, ma ricchezza. Un mosaico fatto di tante bellezze, una donna dalle sembianze mediterranee e nordiche al tempo stesso: caratteristiche diverse, confuse in un ambiente del tutto unico.

La Sicilia enologica è esattamente così: terreni, clima e vitigni molto differenti tra loro, con interpretazioni e stili che fanno pensare a regioni anche molto lontane. La più grande isola del Mediterraneo rappresenta ogni giorno una sfida per i viticoltori: tra vigneti storici e nuovi impianti la sfida si snoda lungo i binari della biodiversità, a cui si assomma l’unicità delle uve dell’Etna e di quelle allevate con le carezze del vento e del mare.

La viticoltura in montagna, su stratificazioni di lava, esprime un importante patrimonio enologico e produttivo, così come la presenza di vigneti in prossimità del mare interiorizza e amplifica il legame con l’ambiente marino. E salinità e mineralità assumono contorni reali e tangibili dal punto di vista organolettico e sensoriale.

Questa serata sarà un viaggio nel sole, nel calore e nella passione di questa terra: il colore è il rosso, tra profumi di macchia mediterranea, erbe aromatiche, chinotto, tamarindo ciliegie, amarene e ricordi agrumati. La generosità dei tannini di grandi vini e la bellezza di un passito figlio del mare e del vento.

Il tutto talmente vivo e vibrante da farci sentire già là, tra cielo e mare. 

Vini in degustazione

Sicilia IGT 2009 Adènzia - Baglio del Cristo di Campobello
Terre Siciliane IGT Solinero 2011 - Rapitalà
Sicilia DOC Perricone Guarnaccio 2014 - Tasca d’Almerita
Sicilia IGT Frappato Carolina Marengo 2015 - Feudi del Pisciotto
Etna DOC Martinella 2013 - Vivera
Sicilia IGT L’Ecrù 2016 - Firriato

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini con un ricco buffet con i prodotti del territorio, preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore.

Conduce la serata

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente come Manager in ambito Corporate & Investment Banking. Da sempre grande appassionato di vino, entra nel mondo AIS all’alba dei quasi 40 anni conseguendo il diploma da sommelier nel 2008. Travolto da folgorante passione prosegue il suo percorso con l’abilitazione a Degustatore Ufficiale e conseguendo, infine, diverse abilitazioni come relatore AIS specializzato soprattutto nelle lezioni di secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

eventi@aismilano.it

Per informazioni: Roberto Fusè: 329 9020 399

Data
Mercoledì 15 maggio 2019 ore 20:00


Sede

Ristorante BETTYCUORE

Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 euro

Posti disponibili 40

La prenotazione è aperta dal giorno 17 aprile 2018
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.


La prenotazione è obbligatoria e impegnativa. 

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line