Languedoc-Roussillon. A spasso nel vigneto più esteso di Francia

Languedoc-Roussillon. A spasso nel vigneto più esteso di Francia

Insieme ad Artur Vaso conosceremo i tratti più distintivi e i vini più rappresentativi della regione vitivinicola più estesa e produttiva del territorio francese.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 25 febbraio 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 45 euro

Orario
dalle 21:00

È la più estesa e produttiva area vitivinicola della Francia, in grado di fornire circa un terzo del vino di tutto il paese, con una massiccia presenza di Vins de Pays (IGP), circa il 70% di tutti quelli prodotti Oltralpe. Al tempo stesso questa vasta regione, ricca di varietà e terroir differenti, nel corso degli anni è riuscita a cambiare profondamente la sua identità, diventando fonte non solo di vini quotidiani, ma anche di etichette di grande prestigio e qualità.

Non è semplice orientarsi all’interno del Languedoc-Roussillon vista la notevole quantità ed eterogeneità del suo territorio: climi differenti e terreni di diversa origine geologica vanno a comporre un mosaico di denominazioni che si estende fino a lambire la Spagna. A questi si aggiunge la presenza di quelli che sono probabilmente i vini più caratteristici di questo territorio, vale a dire i Vins Doux Natural, che vedono nel Banyuls, Maury e Rivesaltes i nomi più famosi.

Sarà il sommelier Artur Vaso, profondo conoscitore di questo affascinante e sfaccettato territorio, a guidarci all’interno di una serata di grande approfondimento.

Vini in degustazione

Côtes du Roussillon Rouge Charivari 2020 - Domaine du Possible

Vin de France Blanc Matassa 2019 - Domaine Matassa

Côtes Catalanes Blanc Carpe 2019 - Vignobles Réveille

AOC Languedoc Blanc Strates 2019 - Clos Constantin

Faugères Rouge Faugères Tradition CF 2019 - Clos Fantine

Terrasses du Larzac Rouge Euziéra 2019 - Clos Constantin

Relatore

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista, relatore AIS e Court of Master Sommelier Europe certified. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.