Michele Calò & Figli: Mjère e Cerasa in verticale

Michele Calò & Figli: Mjère e Cerasa in verticale

Famiglia, tradizione, eccellenza e passione: sono i valori incarnati dalla famiglia Calò di Tuglie che traspaiono nei loro caldi e generosi rosati salentini. Due verticali imperdibili, con la guida di Gabriele Merlo.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 04 giugno 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 35 €

Orario
dalle 21:00

Nell’immaginario collettivo, spesso, i rosati sono considerati vini semplici, da bersi giovani, senza troppe pretese d’invecchiamento. Non sempre quello che si pensa, però, corrisponde al vero e le certezze possono essere messe in dubbio a ogni degustazione.

In questa serata avremo l’occasione di ribaltare tutti i dogmi e i preconcetti che riguardano i vini rosati per scoprire che questi vini non sono sempre semplici e beverini, ma possono evolvere e migliorare, con il trascorrere del tempo, le proprie caratteristiche qualitative.

Ci aspetta una doppia verticale, unica nel suo genere, di due rosati salentini dell’Azienda Michele Calò & Figli: Mjere e Cerasa, celebri “gemelli diversi” in rosa, vanto non solo della famiglia Calò ma dell’intera Puglia.

La famiglia Calò è letteralmente cresciuta nel vino; siamo ora alla seconda generazione e il solco tracciato nel 1954 da Michele è oggi più profondo grazie ai due figli Giovanni e Fernando. L’idea originale era quella di far conoscere e apprezzare i vini prodotti con le varietà autoctone pugliesi, scopo perseguito ancora oggi.

Tra le diverse varietà uve autoctone coltivate nell’agro di Tuglie, il posto d’onore spetta al negroamaro, il protagonista che dà vita al Mjere e al Cerasa. Non solo le uve, ma anche le tecniche di vinificazione interpretano la tradizione, e tra tutte quella cosiddetta “a Lacrima”, con cui è prodotto il Cerasa, la più antica tecnica di produzione dei rosati salentini nata con lo scopo di donar loro un colore particolarmente intenso e brillante: un procedimento che è il marchio di fabbrica e la garanzia di qualità di Giovanni e Fernando.

Guidati con maestria dai fratelli Calò assieme a Gabriele Merlo, assaggeremo con curiosità questi affascinanti nettari rosati in verticale, con un salto nel passato di ben sei anni, per terminare con una sorpresa unica e rara.

In degustazione

Mjère - Salento rosato IGP 2013
Mjère - Salento rosato IGP 2015
Mjère - Salento rosato IGP 2016
Mjère - Salento rosato IGP 2018

Cerasa - Salento rosato IGP 2013
Cerasa - Salento rosato IGP 2015
Cerasa - Salento rosato IGP 2016
Cerasa - Salento rosato IGP 2017

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982, meravigliosa annata nella sua amata Langa, da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora nella Direzione Assicurazione Qualità di una famosa azienda della GDO, con responsabilità nel controllo dei prodotti ittici e carni.

Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Milano e Lombardia per poi diventare Degustatore nel 2015 e partecipare ai lavori per le guide Vitae e Viniplus. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire, mangiare e bere!

Forse per questo motivo ha voluto ottenere l’abilitazione a relatore per lezioni sull’abbinamento cibo-vino; è infatti relatore per il terzo livello per le lezioni sui prodotti della pesca e carni bianche, rosse e selvaggina.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Martedì 4 giugno 2019 ore 21:00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano 

Quota di partecipazione
Soci AIS: 35 euro
Posti disponibili 80

La prenotazione è aperta dal giorno 9 maggio 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line