Morisfarms a Magenta. Trecento anni di tradizione e amore per la Maremma

Morisfarms a Magenta. Trecento anni di tradizione e amore per la Maremma

I vini della Maremma interpretati da una delle aziende di riferimento del territorio. Insieme a Ranieri Moris e alla sommelier Alessandra Marras, una serata di approfondimento con sette grandi vini di Morisfarms.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 17 novembre 2021

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3

Costo 40 euro

Orario
dalle 20:00

Per recuperare le radici della famiglia Moris si deve andare in Spagna e tornare indietro nel tempo di ben 300 anni quando il casato decide di migrare, destinazione Toscana. Oggi Moris Farm è una delle realtà di riferimento della Maremma vinicola, e non solo, grazie all’intenso lavoro portato avanti da due distinte aziende di proprietà.

Tenuta Poggetti, la storica tenuta della famiglia, si trova a nord di Grosseto, a pochi passi dal Golfo di Follonica: è qui che è nato uno dei vini simbolo di Morisfarms, vale a dire l’Avvoltore. A sud del capoluogo maremmano si trova invece Poggio la Mozza, acquisita nel 1971, i cui vigneti sono dedicati esclusivamente alla produzione del Morellino di Scansano DOCG. Due realtà, quindi, che grazie alle notevoli differenze nei suoli e nel clima, consentono a Morisfarms di essere estremamente versatile.

Durante la serata avremo il piacere di ospitare Ranieri Moris - Amministratore Delegato di Morisfarms - che ci racconterà la filosofia aziendale e approfondiremo la conoscenza attraverso la degustazione di sette vini accompagnati dalla sommelier Alessandra Marras.

Vini in degustazione

  • IGT Toscana Vermentino 2020
  • Maremma Toscana DOC Ansonica Amor 2020
  • Maremma Toscana DOC Sangiovese Barbaspinosa 2018
  • Morellino di Scansano DOCG Classico Moris 2018
  • Morellino di Scansano Riserva DOCG Riserva Moris 2017
  • IGT Toscana Rosso Avvoltore 2015
  • IGT Toscana Rosso Avvoltore 2012

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini con un ricco buffet servito e preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore con le ricette del territorio.

Conduce la serata

Alessandra Marras nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021 e in possesso di green pass e mascherina.