Pink is the new black: donna aiuta donna

Pink is the new black: donna aiuta donna

Una serata tutta al femminile. Sei donne sommelier, degustatrici e relatrici, si confronteranno con il pubblico raccontando la loro interpretazione dei vini rosati. Gli incassi della serata saranno devoluti all’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 08 marzo 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

I luoghi comuni fanno male, sempre. Nel mondo del vino ne sono vittima, da ormai tanti lustri, i vini rosati diventati, nell’immaginario collettivo, delle Cenerentole della produzione vitivinicola. Spesso confusi e degustati come semplici alternative per aperitivi estivi, sono considerati dalla maggior parte dei consumatori un compromesso quasi sempre inadatto per palati e tavole più eleganti e strutturate.

In realtà sarà questo il pretesto per parlare di altri luoghi comuni che, purtroppo, fanno molto più male. Insieme a sei sommelier di AIS Lombardia, conduttrici e organizzatrici di questa serata, ci sarà infatti anche l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus. Fondata nel 1997, insieme al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, da anni si occupa di accoglienza a coloro che hanno subito violenza e maltrattamento, dell’assistenza legale e psicologica delle donne e dei minori vittime di violenze dirette o assistite, del supporto all’autonomia anche attraverso l’integrazione e il raccordo con i servizi territoriali e l’assistenza allo studio.

Durante la serata parteciperà anche Laura Panciroli, avvocato del foro di Milano e partner dello Studio Legale Ichino Brugnatelli, che insieme all’Avv. Laura Nencioni ci spiegherà che non “esiste violenza peggiore di quella che si fa chiamare amore”: la violenza di genere è strettamente legata ai luoghi comuni e agli stereotipi anche di ruolo costruiti dalla società per uomini e donne (l’estrema gelosia, ad esempio, è considerata un segno d’amore), che ne rendono difficile il riconoscimento e la denuncia, soprattutto se avviene all’interno della coppia.

Una serata per un viaggio senza bagagli all’insegna dell’informazione e della sensibilizzazione, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura della parità di genere.

Conducono la serata

Adriana Licciardello, nata a Catania, cresce in un mondo dove il vino è quotidianità perché prodotto a uso familiare dal padre nei luoghi tipici del nerello mascalese. Fortemente motivata dal desiderio di comunicare e divulgare temi enologici e gastronomici, in particolare delle tipicità locali che da sempre la appassionano, nel 2010 inizia il suo percorso nel mondo del vino diventando sommelier, degustatore ufficiale e relatore AIS.

Paola Marcone, romana, avvocato. È degustatore ufficiale e relatore AIS. Collabora con le Guide Vitae e Viniplus.

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, è sommelier e degustatore AIS, docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino e condotto degustazioni tematiche per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea.

Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatore ufficiale e relatore AIS, racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando con le Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia.

Maria Rita Olivas, milanese con le montagne nel cuore. Dagli anni 2000 sviluppa la passione per il mondo enologico, alla quale affianca, in seguito, quella per l’arte casearia. È degustatore ufficiale e relatore AIS.

Ilaria Ranucci, vintage 1971, è degustatore e relatore AIS. “Vocata” a leggere, studiare, conoscere sempre più intorno al mondo del vino, con la mente aperta e, se possibile, il bicchiere in mano.

L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus.

Vini in degustazione

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma 2018 - Masciarelli

Terre Siciliane IGT Frappato Rosato Osa! 2010 - Paolo Calì

VSQ Rosato NV Metodo Classico Extra Brut N.S. Della Neve - G.D. Vajra

Franciacorta DOCG Rosé Demi Sec - La Montina

Provincia di Pavia IGT Rosato Desiderio 2020 - Possessione Sparano Capelli 1857

Umbria IGT Ciliegiolo Il Rosato di Casa Mattioli 2018 – Collecapretta

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.