PIWI Lombardia Italian Tour a Milano

PIWI Lombardia Italian Tour a Milano

Ultima tappa del tour organizzato dall’Associazione che riunisce i produttori lombardi che utilizzano le varietà Piwi (pilzwiderstandfähig). Una serata di approfondimento, insieme a sei produttori e altrettanti vini, per conoscere da vicino presente e futuro delle “viti resistenti ai funghi”.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 16 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci Ais 30 euro

Orario
dalle 21:00

Si conclude a Milano il tour organizzato da PIWI Lombardia, l’Associazione che riunisce i produttori lombardi che utilizzano varietà resistenti di vite (PIWI) e che attraverso 6 tappe ha portato in giro per l’Italia i propri vini e alcune eccellenze gastronomiche della Regione Lombardia.

PIWI è acronimo di pilzwiderstandfähig, termine tedesco che significa “viti resistenti ai funghi”. Queste varietà vengono anche soprannominate “super-bio” perché consentono di produrre vini di altissima qualità senza inquinare l’ambiente, permettendo una viticoltura sostanzialmente libera da anticrittogamici, salvaguardando le persone che lavorano nei vigneti, il territorio e i consumatori finali.

PIWI Lombardia è l’unica Associazione territoriale PIWI al mondo ad avere un Disciplinare di tipo biologico.

Durante l’incontro, sei produttori e l’enologo Gabriele Valota, moderati dal sommelier Davide Garofalo, illustreranno al pubblico la provenienza, la storia e l’evoluzione fino ai giorni nostri delle varietà resistenti, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle possibili evoluzioni future. I produttori racconteranno inoltre la propria personale esperienza con queste varietà nel loro specifico territorio, guideranno la degustazione dei vini e risponderanno a tutte le domande e curiosità che si presenteranno.

I vini in degustazione saranno sei: un vino ancestrale, un Metodo Classico, un bianco fermo, un orange wine, un rosso e un passito. Le diverse tipologie offriranno così un ampio panorama sulle possibilità di vinificazione. In accompagnamento ai vini verranno serviti alcuni salumi e formaggi tipici della regione, scelti tra le eccellenze che il territorio lombardo può offrire.

Produttori

Alessandro Sala, azienda Nove Lune
Andrea Sala, azienda Pietramatta
Devid Stain, azienda Alpi dell’Adamello
Maurizio Herman, azienda Hermau
Marcel Zanolari, azienda Marcel Zanolari
Simone Dellafiore, azienda Achille Dellafiore

Vini in degustazione

Achille Dellafiore, Joh (Metodo Ancestrale), vitigno johanniter
Hermau, Magi (Metodo Classico), vitigno souvignier gris
Alpi dell’Adamello, Idòl (Bianco), vitigno solaris
Pietramatta, Amber (Orange wine), vitigno souvignier gris
Marcel Zanolari, Vagabondo (Rosso), vitigni Piwi cuvèe
Nove Lune, Theia (Passito), vitigni helios, bronner, solaris

Prodotti in abbinamento

Violino di capra (Presidio slow-food)
Brisaola della Valchiavenna
Dalla terra il salame
Silter (DOP)
Strachitunt (DOP)
Formai del Ferdy Ha

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.