Poully-Fuissé. Il nuovo Premier Cru di Borgogna

Poully-Fuissé. Il nuovo Premier Cru di Borgogna

Roberto Sironi presenta il suo libro dedicato alla prima denominazione della Borgogna meridionale ad aver raggiunto il riconoscimento di Premier Cru.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 02 maggio 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 45 euro

Orario
dalle 21:00

Pouilly-Fuissé è la prima denominazione della Borgogna meridionale ad aver traguardato il riconoscimento di Premier Cru dopo la forzata esclusione nel 1943 a causa dell’occupazione nazista.

Roberto Sironi ci racconterà con mappe, aneddoti e fotografie il suo appassionato viaggio tra i vigneti ai piedi delle pittoresche Roches di Vergisson e Solutré, presentando il suo recente libro a colori che ripercorre la storia, il terroir e i protagonisti di questo affascinante angolo di Francia.

Modera Alessandro Franceschini, giornalista e direttore responsabile di Viniplus di Lombardia.

In degustazione

  • Pouilly-Fuissé Climate en Carementrant 2020 - Bret Brothers & La Soufrandière
  • Pouilly-Fuissé Le Clos Monopole 2020 - Château-Fuissé
  • Pouilly-Fuissé Clos de France 2019 – Olivier Merlin
  • Pouilly-Fuissé Clos des Quarts Monopole 2019 - Château des Quarts
  • Pouilly-Fuissé Pierrefolle 2018 - Château des Rontets
  • Pouilly-Fuissé Autour de la Roche 2018 - Domaine J. A. Ferret

Il relatore

Milanese, classe 1963, Roberto Sironi segue il mondo del vino dagli anni Ottanta e conduce masterclass con degustazioni professionali. Vincitore nel 2017 della prima edizione nazionale della Wine Cup del Gambero Rosso, scrive regolarmente articoli sulla testata Oscarwine e sul blog Terroir di Francia, dedicandosi quasi esclusivamente alla produzione enologica transalpina.

Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro sulla denominazione borgognona Pouilly-Fuissé, salita alla ribalta mondiale per il recente riconoscimento del rango Premier Cru.

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e in possesso di green pass rafforzato e mascherina.