Rosso Grignolino

Rosso Grignolino

In collaborazione con i colleghi Sommelier di AIS Casale, una serata dedicata al grignolino con 6 vini in degustazione

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 28 marzo 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

È il vino che più identifica il Monferrato Casalese e che, a inizio ‘900, rivaleggiava, quanto a fama e nobiltà, con i grandi nomi storici della produzione piemontese.

Oggi, dopo un lungo periodo di crisi, il grignolino sta finalmente vivendo una nuova stagione di rinascita, con una produzione che dona vini di grande freschezza e bevibilità in gioventù, ma anche bottiglie in grado di sfidare il tempo grazie ad accurate selezioni in vigna e ponderati affinamenti in botte.

AIS Milano, sempre pronta a cogliere le opportunità per arricchire la conoscenza dei propri soci, avrà il piacere di ospitare i Sommelier di AIS Casale, guidati dal Delegato Daniele Guaschino promotore del progetto “Rosso Grignolino”, che presenteranno il risultato della ricerca che li ha portati a visitare molte cantine del Monferrato, alla ricerca della vera identità del grignolino.

In degustazione

Grignolino del Monferrato Casalese DOC 2017 - Tenuta Tenaglia
Grignolino del Monferrato Casalese DOC Bricco Mondalino 2017 - Gaudio
Grignolino del Monferrato Casalese DOC Tumas 2015 - La Scamuzza  
Grignolino del Monferrato Casalese DOC Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2014 - Accornero
Grignolino del Monferrato Casalese DOC Golden Arbian 2013 - Angelini Paolo
Grignolino del Monferrato Casalese DOC Primo Canato 2012 - Canato

Conducono la serata

Daniele Guaschino
Sommelier dal secolo scorso…Delegato di AIS Casale e Relatore dal 2003. È promotore del progetto denominato “Rosso Grignolino” che ha l’obiettivo di far conoscere questo vitigno autoctono del Monferrato che sta vivendo una stagione di rinascita grazie alla lungimiranza di alcuni produttori che ripropongono, con grandi risultati, la versione affinata in legno.

Denis Mazzucato
Classe 1977, nato a Casale Monferrato, professione informatico, diventa sommelier nel 2016 e Degustatore nel 2017. Parallelamente coltiva la passione per il distillato dei Caraibi seguendo il master di Isla de Rum che completa nel 2017 e organizzando serate di degustazione. Collabora con vinialsupermercato.it, intravino.com e scrive sul suo blog www.awineloversnotes.eu.

Gian Piero Ottavis
Vercellese di nascita, architetto, da sempre appassionato di vino in quanto Piemontese DOC, inizia il percorso formativo in AIS nel 2014 presso la Delegazione di Casale Monferrato. Sommelier dal 2016, Degustatore nel 2017, dal 2018 è impegnato in un progetto a contatto diretto coi produttori per la rivalutazione di vitigni storici territoriali, come il grignolino.

Stefano Di Bona
Medico del lavoro presso l'ASL di Alessandria, toscano di nascita ma con solide origini abruzzesi, è da sempre appassionato di cucina, ma ha conosciuto il mondo del vino solo quando si è trasferito in Piemonte. Sommelier dal 2014 e Degustatore dal 2015, negli ultimi anni non ha più smesso di interessarsi al vino impegnandosi con curiosità in un viaggio alla scoperta delle diverse realtà produttive del Monferrato 

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Giovedì 28 marzo 2019 ore 21:00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano 

Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 euro


Posti disponibili 70

La prenotazione è aperta dal giorno 7 marzo 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line