Sauvignon dal mondo

Sauvignon dal mondo

Un vitigno giramondo, che ha trovato dimora in tanti areali del Vecchio e del Nuovo Mondo. Ne scopriremo caratteristiche e peculiarità attraverso 10 interpretazioni raccontate da Luisito Perazzo.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 09 giugno 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Se sentite un profumo che ricorda l’uva spina, l’erba tagliata, il bosso, e poi ancora le foglie di ribes, l’ortica, il muschio, e tanto altro ancora, è quasi certo che nel bicchiere abbiate un vino prodotto con la diffusissima e altrettanto nota varietà che prende il nome di sauvignon blanc.

Da ormai tanti anni studiata e allevata a livello internazionale – è una delle prime dieci varietà di uva da vino coltivate al mondo – dal sauvignon blanc nascono tra i vini più eleganti, dotato di un una potenza olfattiva che nelle sue migliori espressioni fuga ogni dubbio o incertezza e, quasi immediatamente, si lascia riconoscere grazie al suo originale corredo aromatico. Il sauvignon blanc dà origine a vini che non amano le mezze misure: o lo si ama o lo si odia!

Insieme a Luisito Perazzo degusteremo dieci interpretazioni del Vecchio e del Nuovo Mondo che ci consentiranno di percorrere un viaggio che includerà aspetti agronomici e territoriali, climi e paesaggi, denominazioni e tipologie

Vini in degustazione

Selezione a cura di Luisito Perazzo

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022. È richiesto l'uso della mascherina.

https://www.aismilano.wine/index.php?option=com_eventbooking&view=event&id=585&catid=3&Itemid=652