Schioppetino di Prepotto tutto pepe

Schioppetino di Prepotto tutto pepe

Una serata in collaborazione con l'Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto guidati da Diego Sburlino

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 13 novembre 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 €

Orario
dalle 21:00

Lo schioppettino, uno dei principali vitigni autoctoni friulani, ha origini antiche che risalgono al XIII secolo. Storicamente coltivato nel piccolo comune di Prepotto, in provincia di Udine, è stato per molti anni ignorato ed è tornato solo da poco alla ribalta.

Il suo potenziale è talmente riconosciuto che rientra nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali” come una delle cinque sottozone, denominata per l'appunto “Schioppettino di Prepotto”, caratterizzata dal fatto che nel solo comune di Prepotto è possibile produrre il vino omonimo, da uve a bacca nera, di cui è contemplata anche la tipologia riserva.

La fillossera, prima, e la legislazione restrittiva - soprattutto europea -, dopo, ostacolarono la sopravvivenza e l’espansione di questa nobile uva. Con Diego Sburlino, relatore di origine friulana, scopriremo la storia di una lotta contro l'estinzione e le vicende rocambolesche che si trovò ad affrontare, vivendo come un “fuorilegge” per molti anni.

Con l'obiettivo di promuovere e garantire la qualità e l'autenticità dello schioppettino, nel 2002 nasce l’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto che conta una ventina di produttori, tutti impegnati a proteggere questa varietà "di nicchia", convinti del suo grande valore culturale e del significativo potenziale vitivinicolo.

Approfondiremo tutto questo e molto altro, unitamente alla degustazione di sette vini di altrettante aziende che Diego ha selezionato appositamente per noi.

Vini in degustazione

Colli di Poianis 2016
Grillo 2016
Ronco dei Pini 2016
Ronc Soreli 2015
Vigna Traverso 2015
Vie d'Alt 2016
Vigna Petrussa 2016

Conduce la serata

Diego Sburlino. Classe 1962, avvocato e relatore AIS ai corsi di primo e secondo livello. Di origine friulana, fin da ragazzo profondo estimatore dei vini e della cultura della sua terra, ora è uno dei più grandi ambasciatori dell’enogastronomia del Friuli e gira l’Italia raccontando le affascinanti storie dei piccoli e grandi produttori di questa perla del panorama vitivinicolo italiano.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Mercoledì 13 novembre 2019 ore 21:00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 euro

Posti disponibili 70

La prenotazione è aperta dal giorno 22 ottobre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line