Senso, wine & food experience

Senso, wine & food experience

Un'esperienza sensoriale, una cena all'insegna della qualità e dell'eccellenza enogastronomica, nell'elegante e rinnovato contesto del Ristorante Panevo del The Westin Palace

INFORMAZIONI

Milano

martedì 04 dicembre 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 20:30

Sentivamo la mancanza del mare, di quei profumi freschi e marini ma anche morbidi e caldi che tanto ci coccolano e ci fanno stare bene durante i mesi estivi.

Nasce con queste premesse il nuovo appuntamento della rassegna SENSO, con quell’intento di riportare nei nostri piatti, ormai ricchi e suadenti come stagione comanda, quel pizzico di profumi e sensazioni che ci trasportano con la mente a panorami e climi lontani dal trambusto metropolitano.

Protagonisti di questa nuova tappa sensoriale saranno Manuela e Giampaolo Polla, dell’omonima azienda ligure, che ci condurranno alla scoperta della loro storia attraverso un memorabile percorso eno-gastronomico a base di Olio Extra Vergine di olive taggiasche e di tante altre imperdibili sorprese gustative.

Saranno invece Augusto Tombolato, Chef Executive del The Westin Palace Milano, e la sua eccellente squadra, a prendersi cura della preparazione del menu e della sua realizzazione valorizzando nel migliore dei modi la materia prima di eccellenza.

L’esperienza si sviluppa quindi attraverso l’abbinamento con vini, anch'essi selezionati secondo un criterio di eccellenza, in grado di sollecitare il risveglio sensoriale e valorizzare la qualità delle pietanze proposte.

SENSO Food & Wine Experience: una reale esperienza di gusto.

Olio Polla

Ci troviamo a Toirano, provincia di Savona, a circa 3 km dal mare. Un piccolissimo comune, che conta oggi una popolazione di circa 2000 abitanti e dove la Famiglia Polla, dal 1875, lavora e trasforma pregiatissime olive taggiasche in splendido Olio EVO e altre particolarissime produzioni sempre a base di questa cultivar autoctona.
Senso
"La terra e i suoi frutti: perfetta corrispondenza di colori, proporzioni, sapori. La Liguria terra assolata e mediterranea, rispecchia tale paradigma: colline scoscese, scandite da muri a secco, insenature nascoste e profumi di erbe aromatiche, fasce sottili, coltivazioni caparbie, il lavoro paziente e operoso dell’uomo. E’ così che l’olivo cresce, lento e misurato in una totale simbiosi con l’uomo e l’ambiente.

L’Azienda Polla, come si evince da queste parole che campeggiano sul sito quasi come un manifesto aziendale, ha da sempre vissuto e lavorato la terra e i frutti che essa generosa donava con enorme rispetto.
Una passione per il proprio territorio che negli anni hanno incontrato l’arte e la cultura di Gianni Gallo, eccezionale artista noto come “Disegnatore di sogni e di etichette” che nel corso di una lunga collaborazione con l’azienda ha avuto modo di esprimere la propria maestria proprio attraverso splendide etichette.

Per questo, assaggiando e tenendo tra le mani i prodotti della Famiglia Polla, si può facilmente far volare i propri pensieri a quei terreni baciati dal sole a due passi dal mare che tanto ci sanno scaldare il cuore, soprattutto quando fuori comincia far capolino il freddo inverno.

Il menu

Entrée
Degustazione:
Olio EVO DOP Riviera del Ponente Savonese Oleificio Polla,
pinzimonio finger food e crema di patate tiepida

Antipasto
Cannoli croccanti di zucca, Crema di Salvia Oleificio Polla e foglie in tempura

Primo
Risotto all’Olio evo DOP Riviera del Ponente Savonese e
Salsa all’Aglio Oleificio Polla, pepe e menta

Secondo
Calamaro ripieno di coniglio alla ligure, Olio EVO Taggiasco e
Senape delicata alle Olive Nere Oleificio Polla

Dessert
Gelato all’Olio EVO DOP Riviera del Ponente Savonese Oleificio Polla
con crumble di cioccolato e Patè di Olive Taggiasche Oleificio Polla

~

Caffè e Macaron all’Olio EVO DOP Riviera del Ponente Savonese Oleificio Polla

I vini

Presto on line
 

Lo chef

Augusto Tombolato, è nato nel 1960 Augusto Tombolatonella provincia di Varese, nel Nord Italia, è diventato Executive Chef del Casanova Restaurant circa 10 anni fa, dopo aver maturato un'ampia esperienza sia in Italia che all'estero.

Subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare per i ristoranti di più alto livello, come la locanda Cipriani e Harry's Bar di Venezia; e per i ristoranti di grandi alberghi, prestigiosi e famosi, dal Gritti di Venezia al Principe di Savoia a Milano e e ha partecipato a festival di cucina italiana in Giappone, Kenya, Corea, Russia e Dubai. 

Da queste esperienze è lentamente maturata la sua cucina, dove la vera essenza è la tradizione mediterranea, con il suo equilibrio di gusto e benessere, abbinata al rigoroso utilizzo di prodotti freschi e genuini, che seguono e rispettano i ritmi delle stagioni.


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 4 dicembre 2018 - ore 20.30

Sede

Ristorante Panevo
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 40 €

Posti disponibili
30
posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 21 novembre 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line