Solaia. La verticale

Solaia. La verticale

Venerdì 8 febbraio, guidati da Stefano Carpaneto, enologo e direttore di Tenuta Tignanello, 6 annate in degustazione di uno dei grandi vini dell'enologia italiani

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 08 febbraio 2019

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 125 euro

Orario
dalle 21:00

Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, è - storicamente e paesaggisticamente parlando - una delle proprietà più affascinanti che possano annoverarsi nel mondo del vino.

La cinquecentesca villa padronale, risalente al XIV secolo, dei Buondelmonti, dei Medici e, da metà ‘800, della famiglia Antinori, fa da terrazza ad un panorama unico e difficilmente imitabile, disteso a perdita d’occhio.

È in questo contesto che sorge Solaia, un vigneto di circa 20 ettari impiantato su suolo roccioso calcareo ed esposto a sud-ovest tra i 350 e i 400 metri s.l.m., dal quale nasce – soltanto nelle annate eccezionali – l’omonimo vino. Nel 1997, al vigneto originario se ne aggiunse un altro di circa 18 ettari.

Prodotto per la prima volta nel 1978 con un blend di stampo bordolese di cabernet sauvignon e cabernet franc, che qui riescono ad esprimersi in modo assolutamente territoriale, il Solaia si è arricchito dall’inizio degli anni ’80 dell’autoctono sangiovese.

In quattro decadi si è affermato e mantenuto in tutto il mondo come una delle punte di diamante del panorama enoico italiano e rappresenta tutt’oggi il perfetto esempio di classe superba, inestinguibile longevità e grande capacità evolutiva.

Vini in degustazione

  • Solaia 2015
  • Solaia 2013
  • Solaia 2009
  • Solaia 2006
  • Solaia 2005
  • Solaia 2004

Conduce la serata

Stefano Carpaneto, monzese di nascita, enologo, entra in Marchesi Antinori nel 2002 occupandosi di viticoltura e enologia. Dopo diverse esperienze nelle tenute dell’azienda, dal gennaio 2008 è Direttore di Tenuta Tignanello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data

8 febbraio 2019 ore 21:00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS:  125 euro


Posti disponibili 80

La prenotazione è aperta dal giorno 7 gennaio
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line