Sparkling Classic Summer

Sparkling Classic Summer

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, AIS Milano è felice di proporre a tutti i soci AIS la settima edizione dello Sparkling Classic Summer. Un grande banco di assaggio dedicato al Metodo Classico

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 03 giugno 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore

Orario
dalle 15:30 alle 21:00

I partecipanti avranno l’occasione di conoscere le eccellenze che tantissimi produttori di Metodo Classico provenienti da tutta Italia metteranno in degustazione all'interno di un banco di assaggio imperdibile per tutti gli appassionati e i professionisti.

Un evento più unico che raro dove gli ospiti avranno la possibilità, visto l’eccezionale e variegato panorama dei produttori presenti, di stimolare le proprie papille gustative con grandi prodotti a base di catarratto, glera, greco, grillo, lambrusco, malvasia di candia, marsanne, verdicchio e molti altri ancora, oltre ai grandi classici chardonnay e pinot noir.

Sparkling Classic Summer: l’emozione di un viaggio attraverso i segreti e le interpretazioni di una delle più prestigiose e antiche metodologie di produzione di vino.

Il Metodo Classico

Il metodo classico prevede che la presa di spuma, ovvero la formazione delle caratteristiche bollicine, avvenga in bottiglia mediante l’addizione di zuccheri e lieviti selezionati - liquer de tirage. Dopo una fase di riposo, durante la quale il vino acquisisce la tradizionale pressione e si crea appunto la tipica effervescenza, si lascia che i lieviti decaduti si depositino nel collo delle bottiglie per facilitarne l’eliminazione durante la successiva fase di sboccatura – degorgemant – . A questo punto viene immessa nelle bottiglie la liquer d’expedition che servirà a determinare il grado di dolcezza del vino, che varia e seconda del risultato che si vuole ottenere: da demi sec fino a extra brut. In alcuni casi si sceglie di non aggiungerla e si ottengono vini cosiddetti pas dosè, quindi molto secchi. Adesso finalmente la bottiglia può accogliere il popolare tappo a fungo racchiuso nella tipica gabbietta che conserverà la preziosa cremosità della spuma fino al momento della stappatura e del sospirato brindisi!

Le Aziende in degustazione

(elenco in aggiornamento)

PIEMONTE
Banfi Piemonte
Bruno Giacometto
Deltetto
La Masera
Podere Rocche dei Manzoni

LOMBARDIA
Alessio Brandolini
Bellavista
Berlucchi
Ca' Del Gè
Calatroni
Cantina Ricchi
Castello Bonomi
Castello di Cigognola
Castello di Stefanago
Contadi Castaldi
Conte Vistarino
I Gessi
La Boscaiola - Vigneti Cenci
La Piotta
Le Marchesine
Manuelina
Monsupello
Peri Bigogno
Picchi
Quaquarini
Scuropasso
Torrevilla
Vigne Olcru
Villa Franciacorta

VENETO
Bellaguardia
Ongaresca
Sandro de Bruno
Vignalta

TRENTINO
Cesconi
Pedrotti
Villa Corniole

Trentodoc:
Abate Nero, Agraria Riva del Garda, Altemasi, Balter, Bellaveder, Bolognani, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina d'Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Romanese, Cantina Roverè della Luna Aichholz, Cantina Sociale di Trento, Cantina Toblino, Cantine Ferrari, Cantine Monfort, Cembra cantina di montagna, Cenci, Cesarini Sforza Spumanti, Conti Wallenburg, Corvée, de Tarczal, Endrizzi, Etyssa, Fondazione Edmund Mach, Gaierhof, Letrari, LeVide, Madonna delle Vittorie, Marco Tonini, Mas dei Chini, Maso Martis, Maso Poli, Mittestainer, Moser, Pedrotti Spumanti, Pisoni F.lli, Ress, Revì, Rotaliana Cantina in Mezzolombardo, Rotari, San Michael, Simoncelli Armando, Tenuta Maso Corno, Terre del Lagorai, Viticoltori in Avio, Vivallis, Zanotelli Elio & F.lli, Zeni Giorgio

ALTO ADIGE
Kettmeir

FRIULI VENEZIA GIULIA
Ritter De Zahony

EMILIA
Quintopasso

UMBRIA
Famiglia Cotarella
Lungarotti

MARCHE
Pievalta

BASILICATA
Cantine del Notaio
Dragone

SICILIA
Firriato

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Lunedì 3 giugno 2019 - ore 15.30 - 21.00 (ingresso in sala fino alle ore 20.30)

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Ingresso gratuito per i Soci AIS e per gli operatori del settore

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

 Per il calice da degustazione è richiesta una cauzione di 5€ che verrà restituita all'uscita.