Taste Camp 1 - La degustazione alla cieca

Taste Camp 1 - La degustazione alla cieca

Incontro, momento di confronto e di intrigante approfondimento. Torna un altro grande classico appuntamento estivo di AIS Milano. Il nostro primo Taste Camp del 2021 sarà condotto da Samuel Cogliati e avrà come argomento la degustazione alla cieca.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 13 luglio 2021

Milano, Hotel the Westin Palace Piazza della Repubblica 20h

Costo Soci 55€

Orario
dalle 21:00

La degustazione “alla cieca” (ovvero senza conoscere l’identità del vino che si ha nel calice) è la “bestia nera” di molti appassionati e professionisti. Privandoci di punti di riferimento cognitivi, ci costringe (o quanto meno ci induce) a cercarne altri incrociando i dati organolettico-sensoriali e gli aspetti teorici della nostra esperienza e della nostra formazione. Può sembrare un vero handicap.

Assieme a Samuel Cogliati – che preconizza la “cieca” in pressoché tutti gli eventi che conduce e nel suo percorso di ricerca personale, sia esso didattico o editoriale – cercheremo di approcciare questa condizione con atteggiamento critico-analitico, esplorandone le implicazioni, le possibili angolazioni, gli obiettivi e i risultati. In questa sessione di degustazione estiva sulla terrazza dell’hotel Westin Palace condivideremo assieme al relatore – anch’egli all’oscuro dell’identità dei vini serviti – i limiti fisiologici, i tentativi di decriptare il bicchiere, le ipotesi e le varie possibilità di narrazione del vino assaggiato in questa particolare situazione.

Lo chef del Westin Palace Hotel preparerà un piatto espressamente studiato per essere abbinato ai vini in degustazione.

Conduce la serata

Samuel Cogliati*, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino.  È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. Scrive sulle pagine della rivista associativa di AIS Lombardia Viniplus di Lombardia e sulle pagine dedicate al vino nel mensile La Cucina Italiana.

Lo Chef

Moris La Greca ha maturato la passione per la cucina da bambino quando trascorreva le estati in colonia; ognuno aveva un piccolo compito ed è stato in quella circostanza che ha cominciato a innamorarsi del cibo, della sua preparazione e del rispetto della materia prima. Fautore della cucina di recupero, le sue ricette hanno sempre una forte impronta mediterranea. Ama sperimentare, ricercare nuove idee e tecniche, creare abbinamenti insoliti, ma che abbiano un perfetto equilibrio.

Vini in degustazione

Una selezione di vini degustati alla cieca.

Dove

Hotel The Westin Palace - Roof Terrace 8° piano. Piazza della Repubblica 20, Milano

Partecipazione

Evento riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021.

* La foto di Samuel Cogliati è di Mauro Fermariello

Prenotazioni
Esclusivamente sul sistema di prenotazioni del sito www.aismilano.wine