Taste Camp 3

Taste Camp 3

Settima edizione di Taste Camp. Torna l’appuntamento estivo di AIS Milano. Incontro, momento di confronto e di intrigante approfondimento. Terzo e ultimo incontro con Samuel Cogliati

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 24 luglio 2019

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 60 euro

Orario
dalle 20:30

Taste Camp 3

Tema: La degustazione alla cieca
Dove: La magica atmosfera della terrazza all’ottavo piano del Westin Palace Milano
Chi: Samuel Cogliati

La degustazione “alla cieca” (ovvero senza conoscere l’identità del vino che si ha nel calice) è la “bestia nera” di molti appassionati e professionisti. Privandoci di punti di riferimento cognitivi, ci costringe (o quanto meno ci induce) a cercarne altri incrociando i dati organolettico-sensoriali e gli aspetti teorici della nostra esperienza e della nostra formazione. Può sembrare un vero handicap.

Assieme a Samuel Cogliati – che preconizza la “cieca” in pressoché tutti gli eventi che conduce e nel suo percorso di ricerca personale, sia esso didattico o editoriale – cercheremo di approcciare questa condizione con atteggiamento critico-analitico, esplorandone le implicazioni, le possibili angolazioni, gli obiettivi e i risultati. In questa sessione di degustazione estiva sulla terrazza dell’hotel Westin Palace condivideremo assieme al relatore – anch’egli all’oscuro dell’identità dei vini serviti – i limiti fisiologici, i tentativi di decriptare il bicchiere, le ipotesi e le varie possibilità di narrazione del vino assaggiato in questa particolare situazione.

Lo Chef Executive del The Westin Palace Augusto Tombolato preparerà unpiatto espressamente studiato per essere abbinato ai vini in degustazione.

Conduce la serata

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino.  È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. Scrive sulle pagine della rivi-sta associativa di AIS Lombardia “Viniplus di Lombardia” e sulle pagine dedicate al vino nel mensile La Cucina Italiana.


Lo Chef

Augusto Tombolato, è nato nel 1960 nella provincia di Varese, nel Nord Italia, è diventato Executive Chef del Casanova Restaurant dopo aver maturato un'ampia esperienza sia in Italia che all'estero. Le conoscenze acquisite negli anni hanno lentamente maturato la sua cucina, dove la vera essenza è la tradizione mediterranea, con il suo equilibrio di gusto e benessere, abbinata al rigoroso utilizzo di prodotti freschi e genuini, che seguono e rispettano i ritmi delle stagioni.


Vini in degustazione

Una selezione di 8 vini, serviti alla cieca


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Mercoledì 24 luglio 2019

Inizio dell'evento ore: 20:30
Servizio del piatto ore: 21:40
Termine della serata ore: 23:00

Sede

Terrazza all'8° piano del
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 60 €
Posti disponibili 30

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 7 giugno 2019.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line