Terre del Principe

Terre del Principe

Guido Invernizzi ci accompagnerà alla scoperta di tre antichi vitigni autoctoni casertani, la cui storia si intreccia con le vite di Peppe e Manuela e della loro azienda: Terre del Principe

INFORMAZIONI

Milano

martedì 03 dicembre 2019

Milanoq, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci Ais 30 euro

Orario
dalle 21:00

Pallagrello bianco, pallagrello nero e casavecchia sono vitigni di cui Peppe Mancini, di professione avvocato, serbava ricordi legati alla storia della sua famiglia.

Sul finire degli anni ‘80, rispondendo al richiamo della campagna, insieme alla compagna Manuela Piancastelli, giornalista del Mattino di Napoli, decide di abbandonare il proprio lavoro per dedicarsi al recupero di queste antiche varietà ridotte ormai a pochi tralci ultracentenari sopravvissuti alla fillossera e rinvenuti a ridosso di vecchi casolari.

Dopo anni di microvinificazioni, una lunga collaborazione con l'Università  di Napoli e la Regione Campania, i consigli fondamentali del Professor Luigi Moio e la protezione “dall'alto” dell'amico Luigi Veronelli, nel 2003, questi preziosi autoctoni vengono iscritti nel catalogo nazionale delle uve da vino.

Da allora pallagrello e casavecchia hanno fatto passi da gigante: dapprima la creazione dell’IGT Terre del Volturno. Poi, nel 2012, nasce la DOC Casavecchia di Pontelatone, comprendente un piccolissimo territorio sulle colline della Campania settentrionale dove il casavecchia trova il suo unico ed esclusivo habitat.

Accompagnati dai produttori e dall'estroso Guido Invernizzi, AIS Milano riserva ai tre vitigni una interessante serata di degustazione indagando per ognuno la capacità di evolvere nel tempo. Sarà un’imperdibile occasione per conoscere Peppe e Manuela e scoprire come la vite abbia cambiato... le loro vite!

Vini in degustazione

Le Sèrole (pallagrello bianco) 2018, 2011, 2006
Ambruco (pallagrello nero) 2016, 2008, 2005
Centomoggia (casavecchia) 2015, 2010, 2005

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it 

Data
Giovedì 3 dicembre 2019 ore 21:00

Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 euro
Posti disponibili 70  

La prenotazione è aperta dal giorno 13 novembre 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line