Terroir e artigianalità in Champagne

Terroir e artigianalità in Champagne

Alla scoperta del delicato e complesso rapporto tra territorio, approccio vitivinicolo e Champagne, guidati da Samuel Cogliati

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 28 aprile 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 50 euro

Da qualche anno il fenomeno delle piccole produzioni incentrate sulla ricerca di un’espressività territoriale sta facendo furore in Champagne e tra gli appassionati del più blasonato spumante del mondo.
A capo di questa piccola rivoluzione copernicana c’è senza dubbio un manipolo di récoltants-manipulants che lavorano in vigna e in cantina con un approccio artigianale, che li distingue concettualmente e stilisticamente dalla maggior parte delle grandi maisons.
È vera gloria? È effettiva innovazione? Che basi e che portata ha il fenomeno?
Samuel Cogliati, uno dei massimi esperti di champagne in Italia, ci condurrà tra i meandri di questa annosa e tortuosa questione, scaturigine di un dibattito aperto e più vivo che mai.

In degustazione 
Sei champagne selezionati personalmente dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, al fine di preservare al meglio l’autonomia di giudizio da parte dei degustatori

Il relatore 
Samuel Cogliati, italo-francese, è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e il titolare della casa editrice Possibilia Editore, specializzata in pubblicazioni sul vino. Tra le altre cose è autore di diversi libri dedicati alla Champagne e ai suoi vini, nonché relatore del Master Champagne tenuto annualmente per AIS Milano.  

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass raforzato e mascherina.