Vermentino di Gallura

Vermentino di Gallura

Venerdì 8 marzo, alla scoperta del Vermentino di Gallura accompagnati da Guido Invernizzi, la Sommelier Sofia Carta e sei grandi interpreti nel bicchiere

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 08 marzo 2019

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Quando si parla di Vermentino di Gallura la definizione di vino territoriale non basta mai: rocce di granito accarezzate dal maestrale, il profumo del mare e della macchia mediterranea, i colori dei boschi di querce e delle sughere, la storia degli oliveti.

C’è il sapore della fatica secolare nell’estremo lembo nord-orientale dell’isola, della terra arsa dal sole e sospesa tra mare e massiccio: una terrazza magica che arriva ad abbracciare l’arcipelago della Maddalena, un paesaggio da togliere il fiato tra le province di Olbia-Tempio, Nuoro e Sassari.

Una terra nobile strappata a una natura a tratti ostile, una terra fortemente voluta, coltivata e difesa, il cui figlio più amato è questo vino: personalità da vendere, carattere e fascino.

L’evoluzione a contatto con le proprie fecce fini richiede tempo e pazienza, ma la natura non ha fretta.

Emozioni giocate tra profumi, tenore alcolico, freschezza, mineralità e struttura: sensazioni tattili che diventano carezze o sferzate. L’energia come essenza, e la leggenda che vuole questo vitigno di probabile origine spagnola, ne è la mera conferma.

In degustazione

Tenuta Matteu - Vitivinicola Ledda
Vermentino di Gallura DOCG Superiore Soliànu 2017
Vermentino di Gallura DOCG Soliànu 2016

Vigne Surrau
Vermentino di Gallura DOCG Superiore Sciala 2015
Vermentino di Gallura DOCG  Sciala Vendemmia Tardiva 2017

Tenute Olbios
Vermentino di Gallura DOCG Supoeriore Lupus in Fabula 2016
Vermentino di Sardegna DOC In Vino Veritas 2007

Conducono la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, è commissario per le sessioni di esame AIS e tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Sofia Carta, sassarese di nascita, Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS. Dopo una ventennale esperienza tra gli Hotels della Costa Smeralda, dal 2013 è Head Sommelier e responsabile del patrimonio vinicolo del Forte Villag Resort di Santa Margherita di Pula, votato per il ventunesimo anno Miglior Resort al Mondo. Ad Ottobre 2018 è stata nominata Sommelier dell’anno dai lettori ed autori della rivista Food and Travel Italia, mentre a Dicembre 2018 ha vinto il “B’NU d’Oro”, premio dedicato ai “Sardi per Gusto”.

Saranno presenti alla serata Mario Siddi, enologo dell’azienda Vigne Sarrau, Daniela Pinna, proprietaria di Tenute Olbios e Presidente del Consorzio Vermentino di Gallura.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data

8 marzo 2019 ore 21:00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione
Soci AIS: 30 euro


Posti disponibili 36

La prenotazione è aperta dal giorno 12 febbraio 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione.

Prenotazioni on-line