You Had Me at Syrah

You Had Me at Syrah

Originario della Valle del Rodano, ha trovato dimora e grandi interpreti in molti paesi, a partire dall’Italia. Insieme a Nicola Bonera approfondiremo la conoscenza della syrah, con una degustazione alla cieca, attraverso un supporto multimediale interattivo.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 28 marzo 2023

Milano, Hotel the Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Il suo fascino ha conquistato gli appassionati di vino di tutte le latitudini del nostro Pianeta, tanto che è uno dei vitigni internazionali più amati e con i quali si confrontano volentieri moltissimi produttori. La Francia è certamente la patria più celebrata della syrah, a partire dalla Valle del Rodano: i suoi genitori, d’altronde, sono la dureza dell’Ardéche e la mondeuse blanche della Savoia, e quindi sembra ormai convalidata definitivamente l’ipotesi che sia proprio questa regione il suo bacino di provenienza. Nonostante questo, riesce a esprimersi con grande personalità in molti paesi: Australia, Sud Africa, California e, naturalmente, anche in alcune enclave del Bel Paese. 

Durante la serata, condotta da Nicola Bonera, ci avvarremo di un supporto multimediale interattivo proposto ai partecipanti sotto forma di indagine. Ognuno, con il proprio smartphone, potrà interagire in merito alle domande poste dal relatore, inerenti area geografica, annate e punteggio da attribuire ai vini. Ci metteremo in discussione giocando con i nostri sensi e, allo stesso tempo, potremo avere un riscontro immediato del pensiero collettivo.

I risultati dell’indagine saranno numerici, non nominali, così da poter essere liberi da ogni condizionamento. Il gioco porterà i partecipanti a una maggiore consapevolezza delle proprie idee e decisioni in merito alla degustazione dei vini della nostra penisola.

Sicuramente ci divertiremo e usciremo arricchiti da questa splendida iniziativa.

I vini in degustazione

Degusteremo alla cieca 8 syrah: 4 provenienti dall’Italia e 4 dall’estero.

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.