A Tu per Tu con il produttore. Marco Bertelegni e il pinot nero di Monsupello

A Tu per Tu con il produttore. Marco Bertelegni e il pinot nero di Monsupello

Insieme a Marco Bertelegni, direttore tecnico dell’Azienda Agricola Monsupello, conosceremo da vicino questa storica realtà dell'Oltrepò Pavese. Modera l'incontro il sommelier Antonio Erba

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 13 ottobre 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 20 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

L’Azienda Agricola Monsupello pone le sue basi oltre un secolo fa, nel 1893, quando la famiglia Boatti in località Cà del Tava nel comune di Oliva Gessi già si dedica alla cura di propri vigneti. Nel 1914 i Boatti acquistarono a pochi chilometri di distanza, un altro fondo detto “Podere La Borla” nel comune di Torricella Verzate. Qui costituirono la cantina, quella stessa che oggi è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione delle uve dei poderi originari e di quelli via via acquistati.

Nel 1959, Carlo Boatti, impresse all’Azienda un ulteriore sviluppo, la rimodernò acquisendo nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de’ Giorgi, ridisegnò la struttura varietale con l’introduzione di nuovi vitigni, attuò nuove strutture di cantina, realizzò un moderno impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei vini. Oggi la Monsupello è gestita dagli Eredi di Carlo, la moglie Carla e i figli Pierangelo e Laura Boatti, affiancati da un preparato staff tecnico in vigneto e cantina coordinato dall’Enologo Marco Bertelegni.

Vini in degustazione

  • I germogli bianchi Pinot Nero Prov. Pavia IGP 2021 Frizzante
  • Monsupello brut Pinot Nero VSQ s.a.
  • Monsupello brut rosé Pinot Nero VSQ s.a.
  • Monsupello brut millesimato Pinot Nero VSQ Millesimato 2016
  • Monsupello Ca’ del Tava Spumante VSQ s.a.
  • Junior Prov. Pavia IGP 2021

Condurrà la serata

Marco Bertelegni, classe 1976, perito agrario ed enologo laureato nel 2001 a Milano, dopo tirocini svolti in Toscana alla Tenimenti Folonari di Greve in Chianti e a Montalcino con Roberto Cipresso, ha lavorato presso alcune aziende sia come tecnico di vigneto che, come tecnico enologo fino a diventare dal giugno 2006 direttore tecnico dell’Azienda Agricola Monsupello.  

Per informazioni e iscrizioni:
eventi@aismonza.it

Quota di partecipazione
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00

Prenotazioni on-line da subito al 12 ottobre 2022