Consorzio Diversi Vignaioli Irpini

Consorzio Diversi Vignaioli Irpini

Mercoledì 23 gennaio, per la prima volta a Monza, i vignaioli del gruppo Diversi Vignaioli Irpini: Antico Castello, Stefania Barbot, Cantina Bambinuto, Cantine Lonardo, Tenuta Sarno 1860, Villa Diamante.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 23 gennaio 2019

Monza, Hotel de la Ville Monza Viale Regina Margherita di Savoia, 15

Costo Soci AIS 20 euro | Accompagnatori 30 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Saranno per la prima volta a Monza tutti insieme i vignaioli del gruppo Diversi Vignaioli Irpini: Antico Castello, Stefania Barbot, Cantina Bambinuto, Cantine Lonardo, Tenuta Sarno 1860, Villa Diamante.

Nomi di aziende sconosciuti ai più ma che hanno influenzato notevolmente il mercato del vino irpino in Italia e all'estero, lavorando sodo, elevando l'asticella qualitativa della loro piccola produzione, anno dopo anno, negli ultimi dieci anni.
Aziende giovani, familiari, non più giovani promesse ma chiamate ogni vendemmia sul banco di prova degli assaggi degli appassionati. Sono 8 produttori che operano nel cuore dell'Irpinia (siamo in Campania, in provincia di Avellino), grazie ai quali avremo l'opportunità di avviare una piccola indagine sull'attualità del Fiano di Avellino, del Greco di Tufo e dell'Aglianico di Taurasi, assaggiando i loro vini e raccontando il loro percorso e il forte legame che li lega tutti all'Irpinia.

6 vini in degustazione

  • Fiano di Avellino DOCG 2017 - Tenuta Sarno 1860 / da vigne nel comune di Candida
  • Fiano di Avellino DOCG 2017 - Villa Diamante / da vigne nel comune di Montefredane
  • Greco di Tufo DOCG 2016 - Cantina Bambinuto / da vigne nel comune di Santa Paolina
  • Irpinia Campi Taurasini DOC 2015 - Kfra (Stefania Barbot) / da vigne nel comune di Paternopoli
  • Taurasi DOCG 2013 - Cantine Lonardo / da vigne nel comune di Taurasi
  • Taurasi DOCG Riserva 2010 - Antico Castello / da vigne nel comune di San Mango sul Calore

Conducono la serata

Saranno presenti gli sei produttori: Francesco Romano di Antico Castello, Marilena Aufiero di Cantina Bambinuto, Stefania Barbot ed Erminio Spiezia di Barbot, Antonella Lonardo di Cantine Lonardo, Maura Sarno di Tenuta Sarno 1860 e Diamante Renna di Villa Diamante.
Monica Coluccia
Dal 2003 entra a far parte del mondo AIS collaborando in prima linea, e per circa dieci anni, alla realizzazione degli eventi del vino nella Capitale e alla redazione di riviste e guide. Dal 2015 nel team della Guida Le Migliori 99 Maison di Champagne di Edizioni Estemporanee e attualmente al lavoro su un libro sul Greco di Tufo, in uscita a marzo 2019. Dal 2014 si permette di girellare per comunicare il vino in contesti professionali, pubblici e privati, ma anche a modo suo, e cioè parlandone appena può a chi è così matto da sorriderle, anche per sbaglio.

Per informazioni e iscrizioni
eventi@aismonza.it

Quota di partecipazione
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00
Non soci AIS: € 30,00
Posti disponibili: n. 50