Nahe e Palatinato

Nahe e Palatinato

Il talento vulcanico e le sfumature mediterranee del riesling di Germania. Insieme a Massimiliano Argiolu degusteremo 8 vini per scoprire due differenti e affascinanti interpretazioni del nobile vitigno tedesco.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 10 maggio 2022

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Meno noti al grande pubblico, le anse della Nahetal e i dolci declivi della Pfalz, regalano dei Riesling profondamente diversi, ma accomunati da una sontuosa eleganza.

I vigneti della Nahe sono noti sin dai tempi dell’Impero Prussiano: ogni singola piega del fiume consente agli scoscesi pendii vulcanici di stendersi sotto una luce differente. il Riesling qui si esprime in modo piuttosto austero, regalando al degustatore ogni singola sfumatura di quella stessa luce.

In Palatinato, invece, i suoli che compongono le colline delicatamente ondulate sono davvero innumerevoli: basalti, arenarie, scisti e calcari ricchi di fossili marini, per citarne i preponderanti, consentono al Riesling di assumere dei tocchi Mediterranei, senza mai rinunciare alla “verticalità” che lo contraddistingue.

Una degustazione che vuole andare alla scoperta di quell’anima del Riesling così lontana dal grande pubblico, ma che, probabilmente, più delle altre è in grado di trasmetterne la grandezza.

Conduce la serata:

Massimiliano Argiolu, romano d’adozione, Sommelier Master Class, ha iniziato la sua avventura di approfondimento del Riesling di Germania e lo ha visto viaggiare costantemente per quei territori, ricchi di storia, che vengono mirabilmente interpretati dal principe dei vitigni bianchi. Collabora da sempre con Sandro Sangiorgi e, occasionalmente, con l’associazione dei produttori tedeschi la VPD.

Vini in degustazione:
2017 Monzinger Halenberg Großes Gewächs - Emrich-Schönleber;
2017 Haardter Burgergarten 'Im Breumel' Großes Gewächs - Müller Catoir;
2016 Traiser Bastei Großes Gewächs - Dr. Crusius;
2016 Ruppertsberger Gaisböhl G.C. Großes Gewächs - Dr. Bürklin-Wolf;
2015 Forster Pechstein Großes Gewächs - Geheimrat Dr. von Bassermann-Jordan;
2012 Schlossbockenheimer Küpfergrube Großes Gewächs - Schäfer-Fröhlich;
2016 Oberhäuser Brücke Spätlese - Dönnhoff;
2016 Birkweiler Im Sonnenschein Spätlese - Ökonomierat Rebholz

Per informazioni e iscrizioni:
eventi@aismonza.it
Quota di partecipazione:
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 55,00
Posti disponibili: n. 40
Prenotazioni dal 25/03/2022 al 10/05/2022