Radda in Chianti. Tessere di un mosaico in pietra

Radda in Chianti. Tessere di un mosaico in pietra

Uno dei terroir di eccellenza del sangiovese e del Chianti Classico. Insieme ad Alessandra Marras andremo alla scoperta dei delle specificità dei vini di Radda in Chianti

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 04 febbraio 2020

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 30 €

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Il Chianti è un territorio unico e magico, luogo di sfumature, contrasti, profumi, mistero e profondità.

Verdi colline ricamate da vigneti ed uliveti, folti boschi di querce e castagni, piccoli borghi racchiusi da mura medievali, rocche, casolari e castelli immergono chi lo attraversa in un’atmosfera di rara fascinazione dove il tempo sembra essersi fermato.

Un’avvolgente dimensione onirica cui fa da contrappunto la concretezza dei vini che qui vi nascono; un richiamo forte e ineluttabile di una realtà che alla terra è ben radicata. 

Questi i contorni di una regione vitivinicola di eccezionale ricchezza espressiva dove il sangiovese, indiscusso protagonista, si fa interprete di un’incredibile e coerente differenziazione territoriale.

Adagiata su di un poggio a spartiacque tra le valli della Pesa e dell’Arbia, a 535 mt. di altitudine, fiera si erge Radda in Chianti, uno spettacolare borgo medievale racchiuso da possenti mura difensive.

Radda dove il sangiovese, più che mai, si racconta con caratteri organolettici specifici e inimitabili. 

Luogo di origine dei vini più “duri e scontrosi” del Chianti che con il tempo si concedono fino ad esprimersi con una veste di rara aromatica finezza. Vini della longevità, ricchi di vibrante acidità e tensione gustativa, energia vitale ed eleganza, minerali, dotati di una persistenza che sembra non finire mai. 

Ma “a Radda il vino è (anche) uomo liquido”.  Poco più di 30 aziende (70% a conduzione biologica o biodinamica) di cui 24 costituiscono l’associazione Vignaioli di Radda, un progetto di coesione nato dalla consapevolezza della necessità di un agire comune, di una condivisione di sapere per la tutela, la salvaguardia ed il rispetto di un territorio.

I vignaioli di Radda, un insieme simultaneo di voci che, come in una scrittura polifonica, svolgono un disegno “melodico” distinto ma che finiscono per comporsi in una consapevole identitaria armonia di fedele e autentica appartenenza al luogo di origine.

Tessere sfaccettate che si incastrano a comporre uno splendido mosaico…di pietra.

E la pietra? Venite a scoprirlo in questa passeggiata tra le vigne di Radda, ad ascoltar storie di indomiti vini e vignaioli.

Vini in degustazione

  • Chianti Classico DOCG Gran Selezione 2015 - Vignavecchia 
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2011 - Pruneto
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2016 - Val delle Corti
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2016 - Erta di Radda
  • Montevertine 2016 - Montevertine 
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2015 - Podere Capaccia
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2016 - Brancaia
  • Chianti Classico DOCG Riserva 2016 - Castello di Radda

Conduce la serata

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

Per informazioni e iscrizioni
eventi@aismonza.it

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 30,00
Prenotazioni e pagamento dal 17/12/19 al 3/02/20 solo on line