Vini e Terre di Borgogna

Vini e Terre di Borgogna


Camillo Favaro presenta "Vini e Terre di Borgogna", un’introduzione alla Borgogna del vino, un dettagliato approfondimento del complesso sistema delle appellations e dei climats, animato da secoli di storia.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 02 ottobre 2019

Milano, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci Ais 20 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

I due autori, Camillo Favaro e Giampaolo Gravina, dopo anni di esperienze in terra borgognona, rinnovano il loro viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l’idea di terroir, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Le appellations sono ripercorse seguendo la direttrice nord-sud e proposte in 13 raggruppamenti secondo un criterio di continuità territoriale. Ogni raggruppamento è introdotto da un testo che sintetizza i tratti salienti del paesaggio vitato di ciascuna appellation e da un rimando di pagina alle insostituibili cartine a colori di Sylvain Pitiot e Jean-Charles Servant. Seguono poi, per ogni zona, le schede dei Domaines visitati dagli autori con un racconto dell’azienda e un approfondimento sui vini. 

Camillo Favaro è nato a Piverone, in provincia di Torino, dove vive e lavora. Da quindici anni divide energie e pensieri tra il mestiere di vignaiolo nella cantina di famiglia in Canavese e l’agenzia creativa ArtevinoStudio, specializzata in progetti di comunicazione e design per aziende vinicole. Ha raccontato le sue prime scorribande borgognone nel volume collettivo Vini e percorsi di Borgogna (Artevino, 2007), da cui tutto è iniziato. Tra i suoi ultimi lavori, il libro Tutti lo chiamano Lambrusco (Fil Rouge, 2017). Con Giampaolo Gravina ha già pubblicato nel 2012 la prima edizione di Vini e Terre di Borgogna (Artevino).

Alla presentazione seguirà un aperitivo abbinato a vini del territorio della Borgogna selezionati da AIS Monza

Durante la serata saranno disponibili, in acquisto, alcune copie del libro a prezzo ridotto

Per informazioni e iscrizioni:
eventi@aismonza.it
Quota di partecipazione:
Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00
Posti disponibili: n. 60