Incontri, vini e storie – a casa di…Le Fracce

Incontri, vini e storie – a casa di…Le Fracce

Quale modo migliore di conoscere un vino ed un territorio se non vivendolo? Un ciclo di eventi che vi accompagnerà alla scoperta di aziende virtuose che ci racconteranno in prima persona le storie delle loro famiglie, dei loro vini e del territorio. Occasioni uniche a noi riservate…avremo accesso a luoghi e assaggi che in nessun’altra situazione potreste provare!

INFORMAZIONI

Pavia

sabato 30 aprile 2022

Mairano di Casteggio, via Castel del Lupo, 7

Costo Riservato ai Soci 35 €

Orario
dalle 10:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

L’azienda Le Fracce nasce a Mairano di Casteggio nel 1905 con Giulio Bussolera. I suoi vigneti si modellavano su una dolce collina denominata in dialetto pavese “Cirgà”.

A metà degli anni ‘50 l’avvocato Fernando Bussolera acquista una residenza ai piedi di questa collina, costruita nel XVII secolo come convento monacale e, assieme alla moglie Lina Branca, ne fa la propria abitazione.

Ai vigneti ereditati dal papà Giulio, Fernando affianca nuove vigne, fino ad arrivare a una superficie vitata di 40 ettari.
Le passioni dell’avvocato Bussolera arricchiscono la tenuta di un incantevole tessuto di flora e fauna: un giardino coloratissimo di fiori e piante, uccelli tropicali, fenicotteri, pavoni, fagiani dorati, cavalli, animali rari ed esotici come i ghepardi.
Nei primi anni ‘60 nascono le prime etichette della tenuta.

 

Poco prima della sua morte, l’avvocato Bussolera costituisce la Fondazione Bussolera-Branca, a cui lascia l’intero patrimonio istituendo come scopi la conservazione della villa, del parco e delle collezioni, la valorizzazione del patrimonio agricolo dell’Oltrepò Pavese.

Oggi la residenza disegna un mosaico di rara bellezza: il parco accoglie statue antiche, centinaia di esemplari di alberi e ospita le collezioni di carrozze, calessi e auto d’epoca, di cui l’avvocato era grande amante. 

 

E’ in questo contesto di intenso e costante dinamismo culturale e naturalistico che nascono oggi i vini della Tenuta Le Fracce sotto la direzione enologica di Roberto Gerbino

 

IL PROGRAMMA:

Ore 10:

arrivo presso la Tenuta Le Fracce

Ore 10.30:

-Visita Parco Villa Bussolera, collezioni auto e carrozze

-Visita cantina produzione

-Visita cantina affinamento acciaio e Barricaia

Degustazione selezione 5 vini nell'esclusiva location di Villa Bussolera (solo per noi!!)

 

VINI IN DEGUSTAZIONE:

- FERNANDO BUSSOLERA SPECIAL CUVEE 2017

- LANDO’ 2019

- AGATHOS 2017

- PINOT NERO RISERVA 2015 

- BOHEMI 2016

Al termine della degustazione è previsto un LIGHT LUNCH (stuzzichini e un piatto caldo) in accompagnamento ai vini

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.