Questione di tappo | stessi vini, una sola variabile

Questione di tappo | stessi vini, una sola variabile

Sughero, vite, tappo sintetico Nomacorc, permeabilità diverse e molto altro...il mondo delle chiusure e vario e complesso. andiamo ad approfondire questo interessante argomento , ma non solo in teoria! Serata in collaborazione con VINVENTIONS Closure Solution

INFORMAZIONI

Pavia

venerdì 20 maggio 2022

Pavia, Polo Tecnologico, Via F.lli Cuzio, 42

Costo Riservato ai soci 30€

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
Telefono: 347 0145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Ciò che troviamo nel calice al momento dell’assaggio è la sintesi di un’inimmaginabile serie di variabili; alcune “famose” come il vitigno, il terroir, l’annata, la tecnica di vinificazione, l’affinamento, altre invece alle quali spesso si attribuisce meno peso come la conservazione e la tappatura.

La chiusura della bottiglia non serve solamente ad evitare la fuoriuscita del liquido ma anche a regolare il rapporto che il vino ha con l’ossigeno e come spesso accade non esiste una risposta univoca…vini diversi possono necessitare di tappi diversi, ma non finisce qui…

Il tappo entra in gioco anche sotto l’aspetto culturale, etico, ambientale e nella protezione del vino da fastidiosi difetti.

In questa serata faremo una chiacchierata circa le caratteristiche di diverse chiusure, analizzandone pregi e difetti , potendo mettere a confronto nella realtà le differenze che apportano all’assaggio del vino.

Avremo così la fortuna di poter degustare due vini aventi diverse chiusure ciascuno per un totale di 8 assaggi.

Ogni batteria è composta dallo stesso vino, imbottigliato lo stesso giorno con l’unica variabile della tappatura.

È un’occasione rara, non è frequente poter confrontare nella pratica queste differenze tra i vini e sarà bello poter constatare insieme pregi e difetti di ogni situazione.

Avremo la fortuna di godere della presenza in aula di un'importante azienda produttrice di tappi "VINVENTIONS Closure Solution" che ci potrà aiutare a capire le differenze tra un tappo e l'altro, a comprendere il ruolo dell'ossigeno nell'affinamento dei vini e a liberarci di diversi preconcetti.

I VINI IN DEGUSTAZIONE:

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" 2019 TAPPO RESERVA

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" 2019 TAPPO SG100

- Donnafugata Chardonnay "la Fuga" 2019 TAPPO SG300

- Jurançon Sec Domaine Cauhapé La Canopée 2017 SG100

- Jurançon Sec Domaine Cauhapé La Canopée 2017 SG300

- Jurançon Sec Domaine Cauhapé La Canopée 2017 SUBER

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini 2014 TAPPO VITE

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini 2014 TAPPO SG100

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini 2014 TAPPO SG300

- Montepulciano D'Abruzzo Zaccagnini 2014 TAPPO SG500

 

Conduce la serata 

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

 

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.