Scuola di Gusto | La cucina giapponese, abbinamenti da scoprire

Scuola di Gusto | La cucina giapponese, abbinamenti da scoprire

Un ciclo di eventi per approfondire la conoscenza dei numerosi tesori enogastronomici delle nostre terre; dalla produzione, alla tecnica di degustazione, agli abbinamenti possibili. Verrete guidati in questo viaggio enogastronomico alle radici di ogni singolo prodotto anche con l’aiuto dei produttori che ospiteremo per raccontare le loro storie di passione.

INFORMAZIONI

Pavia

giovedì 29 giugno 2023

Stradella (PV), Garybaldi Japanese Restaurant

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
Telefono: 3470145500
E-mail: eventi@aispavia.it

Nella cultura del Sommelier, una delle “deformazioni” necessarie per addentrarsi in questo mondo è l’attenzione ai dettagli. Sono proprio le piccolezze, le sfumature, le minuziose particolarità ad esaltare i nostri sensi e farci compiere viaggi di migliaia di chilometri in giro per il mondo attraverso un’olfazione nel calice.
Se c’è un popolo che culturalmente ha questa cura maniacale per i dettagli in tutto ciò che fa, è sicuramente il popolo giapponese.

Il lavoro non è semplice lavoro, l’artigianato in particolare è vissuto in maniera totalmente diversa dalla cultura occidentale. Che si tratti di produrre coltelli in fucina, di ebanisteria, di arte topiaria o di cucina…l’approccio è il medesimo. Ripetere gli stessi gesti tendendo ed aspirando alla perfezione, prendendo l’esercizio come forma di meditazione, come ragione di vita.

La cucina giapponese è apparentemente molto semplice, ma solo in apparenza. Ad esempio, dietro al famoso gohan (il riso bianco alla base di molte preparazioni) ci sono mille attenzioni che spaziano dalla scelta del riso, al lavaggio dello stesso, alla qualità e quantità dell’acqua, alle temperature e tempi di cottura, al metodo di raffreddamento e “lucidatura”… insomma, nulla è lasciato al caso!

Salvo alcune eccezioni è una cucina fatta di sapori delicati, eleganti, che richiedono una certa sensibilità nell’assaggio, richiedono una mentre pronta a scavare nei dettagli e nelle sottili gradazioni d’aroma.

A Stradella, in Oltrepò Pavese, esiste una piccola realtà chiamata Garybaldi dove Caterina e Chef Federico Baraldi portano in tavola ogni giorno la loro visione di cucina giapponese attraverso piatti di estrema eleganza dove non manca qualche contaminazione mediterranea ben integrata e mai snaturante.

Sarà qui che solamente 24 fortunate persone avranno la possibilità di capire a fondo la qualità delle pietanze dello chef, la cultura dietro ogni piatto ed ingrediente e ovviamente come abbinare queste preparazioni al vino!

IL MENÙ

KOBACHI

  • Sunomono di cetrioli e zucchina, orata, cipollotto, kizami wasabi

SASHIMI

  • Tonno, branzino, ricciola, salmone

 SUSHI

  • Nigiri e gunkan selezione dello chef

 HIYASHI UDON

  • Spaghetto tradizionale freddo, brodo tsuyu, polpa di tonno rosso, zenzero

DESSERT

  • Albicocca, yuzu, fior di latte, shiso

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Spumante Metodo Classico Marsanne “Olubra” | Torre Fornello

Valle dell’Isonzo Pinot Grigio DOC “Gris” 2018 | Lis Neris

Alto Adige Santa Maddalena DOC 2022 | Abbazia di Novacella

Moscato d’Asti DOCG 2022 | Emilio Vada

A guidarci in questo viaggio…

Simone Bevilacqua Sommelier, Degustatore e Relatore AIS, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese, Degustatore ufficiale di birre Adb, Assaggiatore di Formaggi Onaf, Assaggiatore di Cioccolato.
È stato consigliere nel cda del Consorzio tutela vini Oltrepo' e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 90,00

Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). 
Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.