Approfondimento Sforzato

Approfondimento Sforzato

In compagnia di Nicola Bonera mercoledì 13 marzo ci troveremo per una serata di approfondimento sullo Sforzato: la storia, il territorio, i cloni, le cantine e le interpretazioni di questo storico vino valtellinese

INFORMAZIONI

Sondrio

mercoledì 13 marzo 2019

Chiavenna (SO), Bar Pestalozzi - Piazza Rodolfo Pestalozzi

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
Telefono: 3357357380

Lo Sforzato è stato il primo vino rosso da uve appassite ad ottenere la DOCG nel 2003, rappresenta la punta di diamante di una viticoltura che oggi è da considerare di altissimo profilo; quando lo sforzato è nato, in realtà, fu per poter proporre una eccellenza in un ambito di vini più immediati e velocemente assorbiti dai mercati confinanti. L’eccezionalità fu la scelta di far appassire un vitigno che nessuno, per molti anni a venire, avrebbe sottoposto a tale tecnica.

Molti anni sono passiti dall’immissione sul mercato delle prime bottiglie datate 1956, il clima sta cambiando, la qualità media dei vini mondiali è nettamente cresciuta; le uve nebbiolo, classicamente tardive e capaci di produrre vini austeri, vedono maturazioni sempre più importanti, gli autunni sono sempre più caldi e soleggiati e questo favorisce, per le uve atte a produrre Sforzato, concentrazioni zuccherine e ricchezza di estrazioni sempre più alte.

Questa situazione ha portato ad una nuova frontiera dello Sforzato, che analizzeremo, a partire dalla degustazione di numerosi - non meno di 12 - campioni di Sforzato dei millesimi recenti, 2013 o 2015, in compagnia di Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia nel 2010 e vincitore anche del master sul Nebbiolo.

La serata prevede una cena a base di prodotto tipici che Cristian Pavioni, titolare del Bar Pestalozzi, farà preparare per noi, seguita dalla relazione di Nicola Bonera e quindi dalla degustazione dei vini che i produttori vorranno farci provare. E' possibile che alla serata ci sia la presenza di alcuni produttori.

L’incontro è aperto a tutti i soci e i posti sono limitati (restano confermate le persone che si sono già iscritte).

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 8 marzo.

Il contributo di partecipazione per i soci AIS è di € 50 euro. Pagamento durante la serata.

I NON SOCI interessati a partecipare alle serate AIS , sono pregati di contattarmi al 3357357380.

Vi ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure direttamente sul sito online www.aissondrio.it alla pagina EVENTI.

Per informazioni telefonate al numero 3357357380.

Chi fosse impossibilitato a partecipare DEVE disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto); in caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo.

Al termine della serata vi verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che conserverete, a dimostrazione del vostro aggiornamento 2019.

Credit foto: www.stradadelvinovaltellina.it