Bordeaux e i suoi maestosi rossi

Bordeaux e i suoi maestosi rossi

Samuel Cogliati ci condurrà alla scoperta di questo affascinante territorio in una serata didattica interamente dedicata ai bordeaux rossi. Degusteremo assieme vini di alta caratura, scelti personalmente dal relatore, rappresentativi della varietà e del potenziale qualitativo del Bordolese. 

INFORMAZIONI

Varese

giovedì 19 maggio 2022

Varese, Palace Grand Hotel, Via Manara Luciano, 11

Costo 80 euro

Orario
dalle 20:45

Da tre secoli Bordeaux è l’immagine stessa del vino rosso nel mondo, una sorta di archetipo, di modello, di paradigma. Capitale mondiale della bevanda enoica, si è imposta come punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati e i produttori di vini di struttura, eleganza ed evoluzione. 

Eppure il caso Bordeaux è più complesso e sfumato di come potrebbe apparire a prima vista e di com’è generalmente presentato. 

Intanto è intimamente connesso con una dimensione storica moderna, nonché con una intricata struttura enografica e gerarchica, al contempo rappresentativa e peculiare nel panorama francese. 

In secondo luogo, si dibatte tra classicismo e modernità stilistico-interpretativi, anime contrapposte e complementari della sua identità. 

Terzo: non diversamente da altre prestigiose aree viticole d'Oltralpe, sta gradualmente uscendo dalla portata di molti appassionati, per via di una spettacolare impennata dei prezzi.

Infine, il Bordolese e le sue numerose denominazioni sono al centro di un’attenzione mediatica e critica controversa (il cosiddetto Bordeaux bashing), dovuta al peso del dato economico, nonché alla sua scala produttiva agroindustriale. 

In degustazione 

Sei vini proposti in degustazione rigorosamente alla cieca, allo scopo di preservare al meglio la libertà e l’autonomia di giudizio dei partecipanti. 

Il relatore 

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino.
È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È  stato una delle firme di PorthosIl Turismo CulturaleViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di vari libri dedicati prevalentemente al vino d’Oltralpe.

PARTECIPAZIONE

Per partecipare a tutti gli eventi della nostra Delegazione è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati") ed effettuare il pagamento tramite PayPal con carta prepagata o carta di credito (non occorre essere registrati a PayPal).

Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" nella pagina stessa dell’evento.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022.

Non è possibile fotografare slide né registrare audio/video.

Obbligo di mascherina fino al momento della degustazione.