Incontri | Brandolini + Torti + Monsupello

Incontri | Brandolini + Torti + Monsupello

Insieme all’amico Simone Bevilacqua e 3 produttori d’eccellenza dell’Oltrepò Pavese daremo il via al nuovo format Incontri, degustando per l’occasione sei spumanti oltrepadani.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 28 ottobre 2022

Varese, Palace Grand Hotel di Varese

Costo SOci AIS 35 euro

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 335/7357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Incuneato tra Emilia-Romagna e Piemonte, l’Oltrepò Pavese si trova a sud-ovest della Lombardia, attraversato dal 45° parallelo, posizione condivisa con molti grandi terroir nel mondo. 

Pensando all’Oltrepò non possiamo non ricordare la Bonarda, Il Buttafuoco, il Riesling, il Sangue di Giuda, Il Moscato di Volpara e il Pinot nero in diverse interpretazioni.

Terra poliedrica, quindi, dalle molteplici vocazioni. Patria italiana del pinot nero, qui trova  grande espressione negli spumanti Metodo Classico. Proprio con quest’ultimo apriremo il primo evento del format INCONTRI, che avrà come protagonisti i produttori che porteranno, oltre ai loro vini, la loro esperienza e i loro racconti.

I produttori presenti 

  • Alessio Brandolini dell’azienda Brandolini
  • Marco Bertelegni dell’azienda Monsupello
  • Alessandro Torti dell’azienda Pietro Torti 

    Insieme al nostro relatore degusteremo due referenze con diversi affinamenti sui lieviti per ogni produttore. Sarà sicuramente una serata spumeggiante!

I VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero brut 2019 - Pietro Torti 
  • Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosè Cruasè 2017 Magnum - Pietro Torti 
  • Pinot Nero Metodo Classico "Luogo d’agosto" Dosaggio Zero - Alessio Brandolini 
  • Pinot Nero Metodo Classico "I Ger" Dosaggio Zero 2015 - Alessio Brandolini 
  • Pinot Nero Metodo Classico Nature - Monsupello
  • Pinot Nero Metodo Classico Millesimato 2016 Brut - Monsupello

CONDUCE LA SERATA

Simone Bevilacqua Sommelier e Degustatore ufficiale, proprietario di ACA’ | agricoltura rigenerativa in Oltrepò Pavese, ha gestito per diversi anni un’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese.- È Degustatore ufficiale di birre Adb e Assaggiatore di Formaggi Onaf.
È stato consigliere nel cda del Consorzio Tutela Vini Oltrepò e membro attivo della Strada dei vini dell'Oltrepò Pavese. La grande passione per il mondo dell'enogastronomia e tutto ciò che lo circonda lo ha portato ad approfondire ogni giorno le conoscenze viaggiando, frequentando corsi ed esperienze con altri produttori, per rimanere sempre in continuo aggiornamento e andare alla scoperta di tutti i territori legati a questo settore.

COSTO DELLA SERATA 35€ SOCI AIS IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

ISCRIZIONE ALL’EVENTO: paypal o bonifico

Direttamente qui su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario per il socio impossibilitato a iscriversi attraverso il sito di AIS Lombardia. Scrivendo a eventi@aisvarese.it verrà fornito il codice IBAN Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Sarà possibile restituire la quota di partecipazione in caso di mancata presenza. Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso ne parziale ne totale