Si fa presto a dire nebbiolo: Valtellina e Piemonte a confronto

Si fa presto a dire nebbiolo: Valtellina e Piemonte a confronto

Sara Missaglia e Gabriele Merlo saranno i due sommelier che ci guideranno tra Piemonte e Lombardia, tra Langhe e Roero e poi via verso l'Alto Piemonte e la Valtellina. Una serata per conoscere e celebrare al meglio il nobile nebbiolo

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 09 ottobre 2020

Varese, Palace Grand Hotel, Via Manara Luciano, 11,

Costo Soci Ais 40 €, accompagnatori 50 €

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: delegazioneaisvarese@gmail.com

Sua maestà il nebbiolo. Da lui nascono eccellenti vini a tratti austeri e superbi, ma un po’ di alterigia e di naturale aristocrazia in questo caso è ammessa. D’altro canto si sa, la classe non è acqua ma soltanto vino. Vitigno molto esigente, capriccioso, difficile sia per le pratiche colturali che per i fattori ambientali e di clima. Il nebbiolo richiede tempo e spazio: forme di allevamento espanse, equilibrate, con potature lunghe e correttamente distanti. Il nebbiolo richiede luce, e non gradisce filari troppo ravvicinati. Il nebbiolo ha una rara vigoria vegetativa, e richiede spazio per i suoi grappoli. Il nebbiolo richiede freddo e caldo insieme, sbalzi termici che possano accompagnare la perfetta maturazione delle uve e la migliore concentrazione polifenolica. Il nebbiolo non si adatta: al di fuori dei territori storici non arriva a esprimere quella complessità, quella struttura e quell’eleganza che lo rendono unico. 

Gabriele Merlo e Sara MissagliaSara e Gabriele: due piloti per un volo radente tra Piemonte e Lombardia, dalle Langhe e Roero, con una tappa in Alto Piemonte verso le sottozone della Valtellina e il celebre Sforzato. Una serata che ha il sapore di un’indagine, con l’obiettivo di decifrare una sorta di codice Enigma: quanto la natura diversa dei terreni e quanto le differenti situazioni microclimatiche (luminosità, ventosità, temperature, piovosità, esclusioni termiche, stagionalità) possano impattare sulla struttura del vino, dando origine ad una variabilità produttiva non indifferente. Non una serata per matematici, per esperti di crittografia o per Sherlock Holmes: una serata di apprendimento, approfondimento e scoperta di grandi vini. Elementare, Watson.

In degustazione

  • Valtellina Superiore Grumello DOCG - Gianatti Giorgio
  • Barbaresco DOCG Rizzi 2016 – Rizzi
  • Gattinara DOCG Pietro 2015 – Paride Iaretti
  • Roero DOCG Riserva Braja 2015 – Deltetto
  • Valtellina Superiore Sassella Stella Retica DOCG – Ar.pe.pe
  • Barolo DOCG Cannubi 2015 – Comm. G.B. Burlotto
  • Sforzato di Valtellina Albareda DOCG – Mamete Prevostini

Conducono la serata

Sara Missaglia: milanese DOCG (Stella al Merito del Lavoro insignita dell’Ambrogino d’Oro) ama la Valtellina, di cui è diventata ambasciatrice. Sommelier, Degustatrice Ufficiale e Relatrice racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è Degustatore Esperto della Regione Lombardia: dopo la laurea e un master per un gruppo bancario internazionale, nella vita di tutti i giorni si occupa di risk e credit management e dei suoi gioielli: appena può lascia la city e torna in vigna.

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982, meravigliosa annata nella sua amata Langa, da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora nella Direzione Assicurazione Qualità di una famosa azienda della GDO, con responsabilità nel controllo dei prodotti ittici e carni. Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Milano e Lombardia, scrivendo anche per le Guide Viniplus e Vitae. Diventa poi Degustatore e Relatore per le lezioni sui prodotti della pesca e carni bianche, rosse e selvaggina. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire, mangiare e bere! 

SOLD OUT