Sulla via del Timorasso

Sulla via del Timorasso

Insieme a Francesco Ferrari tra le colline tortonesi percorreremo la via del Timorasso degustando 6 vini scelti accuratamente dal relatore.

INFORMAZIONI

Varese

venerdì 30 settembre 2022

Varese, Palace Grand Hotel di Varese

Orario
dalle 20:30 alle 22:45

Per informazioni
Telefono: 3357357387
E-mail: eventi@aisvarese.it

Il Piemonte, agli occhi degli appassionati di vino, è visto come terra di rossi.
Cosa indubbiamente vera: dal Barolo e tutti gli altri grandissimi vini ricavati dal nobile nebbiolo, alle eclettiche barbere dalle mille sfaccettature, all’austero grignolino, al popolare dolcetto, oggi forse sottovalutato ma ricco di storia e di potenzialità, i vini rossi piemontesi sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Ma il Piemonte non è solo rosso.
I vitigni a bacca bianca, difatti, coprono circa 1/3 del vigneto piemontese: e se il moscato di Asti è anch’esso famoso in tutto il mondo, vi sono anche altri vitigni bianchi autoctoni magari meno conosciuti ma che danno vini di elevata qualità e, soprattutto, fortemente territoriali: cortese, arneis, erbaluce, nascetta e timorasso.

Questo appuntamento è proprio dedicato al timorasso: vitigno un tempo molto diffuso ma che in pochi decenni era arrivato al limite della sparizione definitiva, con pochi filari rimasti in produzione. Un produttore “visionario”, ben presto coadiuvato da un piccolo e coeso gruppo di produttori, ha dato origine alla rinascita di questo vitigno, che nel giro di soli trent’anni partendo da zero si è guadagnato senza dubbio un posto tra i più grandi vini bianchi italiani.

CONDUCE LA SERATA

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS.
Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

COSTO DELLA SERATA 45€ SOCI AIS IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

I VINI IN DEGUSTAZIONE

6 vini scelti personalmente dal relatore che verranno svelati solamente durante la serata

ISCRIZIONE ALL’EVENTO: paypal o bonifico

Direttamente qui su ACQUISTA ORA (prenotazione possibile fino a 5 persone) pagamento tramite PayPal

PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO

È disponibile il pagamento mediante bonifico bancario per chi è impossibilitato a iscriversi tramite il sito di AIS Lombardia. Scrivendo a eventi@aisvarese.it forniremo le coordinate IBAN. Si ricorda di specificare nella causale NOME, COGNOME del/dei partecipanti e NOME EVENTO.

Si avrà il rimborso totale per impossibilità a partecipare entro dieci giorni prima dell’evento. Trascorsi i dieci giorni verrà trattenuta una quota pari al 20% per la gestione dei documenti fiscali.

PROBLEMI DI TAPPO O DIFETTI RISCONTRATI NEI VINI PROPOSTI

In tutte le degustazioni proposte, se si riscontrassero problemi di tappo o difetti nei vini da renderli non utilizzabili, se disponibili saranno utilizzate bottiglie sostitutive, diversamente se si rendesse necessaria la riduzione delle dosi di mescita, queste situazioni non daranno diritto a nessun rimborso né parziale, né totale.