53° Congresso Nazionale AIS. "Per mano, per vino"

News
14 novembre 2019

53° Congresso Nazionale AIS.

Dal 22 al 24 novembre Verona ospiterà il 53° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier. Tre giorni di degustazioni, visite guidate, concorsi, convegni

Redazione

Il Congresso è un appuntamento annuale attraverso il quale Associazione Italiana Sommelier riunisce tutti i soci delle 22 strutture regionali assieme all’intero organo direttivo nazionale. Da oltre 50 anni è una grande convention per il mondo dell’enologia, della gastronomia e della cultura, che unisce i momenti di lavoro di carattere tipicamente associativo a degustazioni, visite guidate, concorsi, convegni, che lo rendono un vero e proprio crocevia di incontro e confronto per i tanti soci che partecipano da tutta Italia e per gli operatori. Una occasione unica anche per il grande pubblico che qui può tuffarsi nel variegato mondo che ruota intorno al vino. 

Il Veneto è la prima destinazione turistica italiana e la prima regione per export vitivinicolo. Un doppio primato che non nasce per caso e diventa il presupposto per tornare a rileggere il ruolo fondamentale del Sommelier nel rapporto con il turista, non solo per l'approccio al vino, ma anche come interlocutore privilegiato per l’accesso al territorio di cui è ambasciatore. 

Il Congresso Nazionale AIS di Verona attraverso il tema del turismo toccherà nuove chiavi di interpretazione del ruolo tradizionale del Sommelier e offrirà occasioni di formazione sull'approccio ai diversi mercati internazionali. Sarà ospitato da una città che con 17 milioni di turisti, di cui oltre il 77% stranieri, rappre-senta a pieno titolo un osservatorio privilegiato e un palcoscenico naturale dove accendere la discussione.

“Per mano, per vino” è la headline scelta attorno alla quale aprire uno stimolante confronto grazie a convegni e tavoli di lavoro, con enti, istituzioni, associazioni di categoria, operatori del turismo e della formazione che giungeranno a Verona per la tre giorni di AIS.

Per maggiori informazioni visita il sito del Congresso: clicca qui