Newsletter N. 7 / Anno 3
di Venerdì 22 febbraio 2008
   
     
  Notizie  
 
Gran Galà Vini Plus - Il concorso per sommelier non professionisti
La I edizione del Concorso di Miglior sommelier non professionista della Lombardia (vedi qui) fu un successo, ma questa II edizione, che si terrà all'interno del Gran Galà Viniplus (vedi qui) ha tutte le premesse per far si diventi un punto fermo tra le attività di Ais Lombardia.
Ben 15 sommelier non professionisti, infatti, si cimenteranno l' 8 Marzo a Palazzo Trecchi (vedi qui) nelle prove mattutine che serviranno a selezionare i tre sfidanti che si contenderanno il titolo che nel 2006 fu vinto da Davide Bonassi.
Il concorso offre una opportunità per “conoscersi e mettersi in gioco” a circa l’80% dei sommelier iscritti in Lombardia, “quelli che non lo fanno di mestiere”.
   
E' iniziata La Rassegna Enograstronomica dei vini di Lombardia
Dal 15 febbraio, e fino al 16 marzo, nei 35 ristoranti (vedi qui ) selezionati da Ais Lombardia potrete trovare la Carta dei Vini di Lombardia (vedi qui) redatta ad hoc per questa II edizione della rassegna enogastronomica che vede, anche quest'anno il contributo della Regione Lombardia.
L'11 febbraio l'inaugurazione ha visto la presenza di quasi 100 invitati tra giornalisti, produttori e ristoratori presso il ristorante Pascoli (vedi qui) di Cusago (Mi) con il servizio dei sommelier della Delegazione di Milano e dei giovani aspiranti alunni dell'Istituto Alberghiero "A. Mantegna" di Brescia (vedi qui)
   
Valtellina di Gusto: dalla tradizione all'innovazione in 130 ricette
Un nuovo libro sulla cucina valtellinese in 130 modi diversi, vini compresi. Edito da Geocooking (vedi qui), in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna (vedi qui) e con l’apporto della Delegazione Sommeliers della provincia di Sondrio...clicca qui
   
Ais Mantova ed il premio Rigoletto d'Argento 2007
Arturo Rota, Direttore Generale della Veronelli Editore (vedi qui) e Michele Shah (vedi qui), Wine, Food & Travel Writer/Journalist Consultant to the Italian Wine Trade, si aggiudicano il premio Rigoletto d'Argento giunto alla XI edizione. Il racconto con l'articolo di Monica Mirandola della Delegazione Ais di Mantova...clicca qui
   
Le Foglie per il vino
Da dove nasce un vino di qualità? Dall’uva, quindi… dalle foglie! Gli Agronomi di Sata Studio Agronomico (vedi qui) ci parlano di come le operazioni colturali da Aprile a Settembre influiscono sulla qualità dell’uva e ci ricordano la loro idea di fondo: la qualità si ottiene guidando con cura la pianta per aiutarla a produrre al meglio ciò che noi desideriamo. Per leggere l'articolo di Marco Tonni e Angelo Divittini...clicca qui
   
Riesling, il vino che viene dal freddo
Horst Sauer, Oekonomierat Rebholz , Dönnhoff, Dr. Loosen... questi alcuni dei nomi protagonisti della serata dedicata al riesling organizzata dalla Delegazione Ais di Cremona. Il racconto nell'articolo di Marco Morlotti...clicca qui
   
 
     
 
 
D.Lgs. 196/2003: Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, saranno utilizzati unicamente da Ais Lombardia per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato decreto legislativo.
 
12382