Newsletter N. 6 / Anno 3
di Venerdì 15 febbraio 2008
   
     
  Notizie  
 
Gran Galà Vini Plus
Tanti gli eventi che animeranno l'8 Marzo, a Palazzo Trecchi (Cremona), la giornata dedicata a Vini Plus. Un convegno, aprirà i lavori (ma già in mattinata 15 sommelier non professionisti affronteranno le prime prove del concorso a loro dedicato): molti i temi da trattare.
Quale percorso intraprendere per valorizzare la classicità di una zona? I vitigni autoctoni: una moda o una grande risorsa per valorizzare il nostro patrimonio ampelografico? E' possibile verificare i riflessi di un territorio sulla personalità di un vino?
Ci faremo condurre in questo affascinante percorso da importanti personalità del mondo universitario: i professori M. Fregoni, R. Zironi e L. Valenti e ancora A. Ugolini, G. Braceschi e L. Odello del Centro Studi Assaggiatori. Infine un produttore Triple A: Enry Milan, vigneron a Saint-Rémy de Provence.
Livio Cagnoni, presidente di As.Co.Vi.Lo, Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona, Viviana Beccalossi, Vicepresidente della Regione Lombardia e Carlo Alberto Panont, Direttore Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese introdurranno questa intensa giornata.
Per scaricare l'invito clicca qui
   
Tra le pieghe della guida Viniplus 2008
Davide Bonassi ci introduce al gran finale Vini Plus con un articolo che analizza la guida con una lettura più analitica e specifica che restiruisce visibilità a tipologie e denominazioni meno note...clicca qui
   
Un OCM Vino dal gusto agrodolce
Svanito il miraggio di porre fine allo zuccheraggio e agli aiuti a favore dei mosti concentrati. L'analisi nell'articolo (pubblicato sul secondo numero dell'Arcante) di Monica Sommacampagna...clicca qui
   
Vigne Vino Territorio Tour
Invito ai talk show televisivi “Vigne Vino Territorio Tour”, occasione per “apportare valore ai vini prodotti sul territorio italiano, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento” - una produzione di Bayer CropScience con AgriLinea.
Per saperne di più...clicca qui
   
Ultimi posti per il Seminario sul Nebbiolo
Sono disponibili gli ultimi posti per l'importante seminario dedicato al nebbiolo organizzato dalla Delegazione Ais di Sondrio. Per conoscere il programma e le modalità di iscrizione...clicca qui
   
Racconti dalle Delegazioni
Il racconto, per immagini, della cena degli auguri del 2007 organizzata dalla delegazione Ais di Varese...clicca qui
   
 
     
 
 
D.Lgs. 196/2003: Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, saranno utilizzati unicamente da Ais Lombardia per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato decreto legislativo.
 
10863