I Franciacorta di Faccoli protagonisti a Mantova

Insieme a Francesca e Claudio Faccoli, una serata di grande approfondimento con una delle realtà più affascinanti della Franciacorta.

Nadia Giroldi

Faccoli è un’eccellente cantina, a conduzione famigliare, che raggiunge sempre i massimi punteggi e riconoscimenti dei giornalisti, degli esperti e delle nostre Guide AIS Viniplus e Vitae. Sono Franciacorta ispirati dall’idea che con il vino si debba cogliere il carattere del territorio, interpretarlo con il giusto metodo tradizionale e far tesoro delle intuizioni delle generazioni precedenti. 

La cantina si trova a Coccaglio, sulle pendici del Montorfano, che presentano pendenze che variano dal 40% all’80%. L’epoca di origine di questo monte oscilla dai 26 ai 5 milioni di anni fa, nel Miocene medio inferiore. È l’affioramento più antico della pianura padana ed è l’unica presenza geologica di origine marina in Lombardia.
I vigneti si estendono per 6,5 ettari attorno alla casa padronale su terreni ricchi di rocce sedimentarie, con elementi ghiaiosi e  polveri più fini di matrice quarzoso-calcarenitica: si tratta di una matrice unica che, insieme al microclima della zona, esalta le migliori qualità dei vigneti caratterizzandoli con un’ottima struttura e una spiccata sapidità minerale. 

Le vigne sono condotte e curate manualmente, la vinificazione è svolta senza effettuare passaggi in legno sul vino base e il dosaggio zuccherino è sempre volutamente basso per esaltare la complessità e la ricchezza gusto-olfattiva conferita dai lieviti in fase di evoluzione. Ne risultano Franciacorta inconfondibili e schietti, freschi, di ottima struttura, di grande persistenza aromatica e con caratteristica e vivace sapidità.

La Degustazione

Franciacorta Brut millesimato 2017 - chardonnay 70%, pinot bianco 25%, pinot nero 5%
Uno spumante Metodo Classico che affina almeno 18 mesi sui lieviti, morbido ed elegante, di ottima sapidità e con una particolare aromaticità, tipica di questa cantina. Giallo paglierino intenso dal perlage fine e persistente. Olfatto con note di frutta matura e fragranti note di lievito. All’assaggio è ricco, morbido e di gran beva. Un finale di grande persistenza.

Franciacorta Extra Brut millesimato 2018 - chardonnay 70%, pinot bianco 25%, pinot nero 5%
Rimane sui lieviti almeno 21 mesi ed è caratterizzato da un dosaggio zuccherino minimo per esaltarne la complessità e la ricchezza evolutiva. Di buona struttura, elegante e con una sapidità importante. Giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Al naso eleganti profumi di lievito e crosta di pane. All’assaggio è di ottima beva, verticale ed armonioso, con una grande sapidità ed un finale di notevole persistenza.

Franciacorta Rosé Brut millesimato 2017- chardonnay 30%, pinot nero 70%, pinot bianco 10%
Questo prodotto si caratterizza per l’ottimo equilibrio complessivo. Fresco, di buona struttura, caratterizzato dalle note floreali e fruttate del pinot nero con un frutto rosso intenso e persistente. Bel rosa brillante, vivace ed elegante. PAI intensa e fruttata con sentori di piccoli frutti a bacca rossa che ritornano. All’assaggio è fresco, di buona struttura e con un finale persistente e gradevolmente fruttato.

Franciacorta Extra Brut millesimato 2015 - chardonnay 70%, pinot bianco 25%, pinot nero 5%
Il passaggio sui lieviti ben superiore ai 21 mesi ed un dosaggio zuccherino minimo ne esaltano la complessità e la ricchezza gustativa. Ottima la struttura, elegante complesso, fresco e verticale. Perlage finissimo e persistente. All’olfatto inconfondibili profumi di crosta di pane, di pesca matura e di mela cotogna. All’assaggio è piacevolmente fresco e con una grande sapidità per un finale di notevole persistenza.

Franciacorta Dosaggio Zero millesimato 2016 - chardonnay 70%, pinot bianco 25%, pinot nero 5%
Franciacorta molto interessante, evoluto, verticale, elegante e con almeno 48 mesi sui lieviti. In bocca è complesso, fresco ed interminabile. All’olfatto esprime con intensità la fragranza del lievito e della crosta di pane seguiti da piacevolissimo bouquet di fiori e di frutti maturi. All’assaggio è asciutto, elegante e potente e di rara persistenza.

Franciacorta Extra Brut Riserva 2011 - 65% Chardonnay, 30 % pinot bianco, 5% Pinot nero
Il millesimato “10 anni” è più che altro una scommessa, per la voglia di andare oltre, di mettere in discussione il territorio e il gusto comune, colpendo l’immaginazione di chi ama il metodo classico. È la sintesi dello stile di tutte le bollicine di Faccoli: assolutamente secco e totalmente “vino”. Nato nel 1989, quando era il primo ed unico millesimato che in Francicorta riposava 10 anni sui lieviti, è stato presentato al Vinitaly e da quel momento ha continuato a far parlare per la complessità, per la personalità, per i sentori caratteristici di fiori secchi, di miele evoluto, di spezie dolci, di frutto maturo, per la sua struttura, per la verticalità e la sua unicità.

La serata di è conclusa con i piatti proposti dal Ristorante il Tesoro di Rivalta sul Mincio in abbinamento con alcuni vini della serata.