Vino e cioccolato. Taste of life

Un connubio difficile, ma sempre affascinante. AIS Lecco dedica una serata all’abbinamento tra vino e cioccolato. Un’occasione ideale per puntare i riflettori anche sull’importanza di scelte responsabili da parte dei consumatori.

Sara Missaglia

Grazie ad una serata dedicata al cioccolato nei dintorni di San Valentino, a Lecco si è vissuto un po’ di magia. Vino e cioccolato, abbinamento ambizioso e non sempre facile da realizzare, anche quando la qualità è elevata da ambo le parti. "Cibo degli Dei" che è emozione, come ricorda il celebre film di Lasse Hallström che quest’anno conta venti candeline.  Una celebre frase recitava così: “Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che non facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo. Credo, forse, che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo”. 

Bontà che non è solo un fatto di gusto, ma anche di attenzione, sostenibilità, rispetto delle minoranze, giustizia sociale e diritti umani: perché a Lecco si è anche affrontato il lato meno glamour del cioccolato, quello legato allo sfruttamento minorile. Tra i Paesi a più alta produzione di cacao nel mondo, infatti, esistono migliaia di piantagioni clandestine dove lavorano bambini venduti come schiavi, esposti a rischi altissimi per la loro salute, che non vanno a scuola e vivono in condizioni di assoluta povertà. Una degustazione che ha sottolineato, quindi, l’importanza di un cioccolato etico, che passa anche attraverso scelte responsabili da parte del consumatore. 

La serata si è aperta con un intervento del Presidente di AIS Lombardia Hosam Eldyn Abou Eleyou, che ha sottolineato il dramma dello sfruttamento minorile, ed è proseguita con un confronto interessante e per nulla scontato con Rossella Ronzoni, Delegata di AIS Lecco e Maria Pia Rivera e Elena Ticozzi di Joyflor, una giovane realtà dinamica che produce cioccolato alle porte di Milano. 

Maria Pia Ravera, nata e cresciuta in Ecuador, vive in Italia dal 1999: dopo una laurea in business administration e una serie di esperienze d’azienda, è approdata nel mondo dei fiori e del cioccolato. Un’imprenditrice che con tenacia, ambizione e visione ha creato dal nulla una realtà che ha fatto delle materie prime naturali dal grande valore etico, educativo ed economico, il fulcro della propria attività. 

Aruntam sensory chocolate” è una linea di cioccolato che “richiama lo spirito del coraggio degli Shuar, una tribù indomita dell’Ecuador, la stessa forza che ci ha ispirato a miscelare sapientemente ingredienti nativi con la maestria e il gusto riconosciuti del Made in Italy”, racconta Elena Ticozzi, Product e Web Manager di Joyflor. Cioccolati speciali, sorprendenti, infiniti: le sensazioni che si sviluppano al palato sono per certi versi del tutto nuove, a cominciare dalla degustazione, dal famoso “snap” che rivela attraverso il suono la qualità del cioccolato nel momento della rottura. Il cioccolato non va mai masticato, ma lasciato sciogliere lentamente in bocca. Maria Pia Ravera parla anche di “ChocoYoga” momento di fusione tra l’elemento cioccolato e lo spirito, per approdare a sensazioni di pieno benessere, imparando ad assaporare le diverse tipologie di cacao e lasciandosi letteralmente pervadere dalle vibrazioni che regalano le differenti concentrazioni di cacao. E quando il cioccolato incontra il vino corretto in abbinamento, Nirvana sia.

Questi gli abbinamenti proposti.

NACIONAL ACRIOLLADO ECUADOR FINE RAW CHOCOLATE 72½
SINGLE ORIGIN GALERA SAN FRANCISCO, ESMERALDAS

Cioccolato di singola origine creato con Cacao Nacional Acriollado di Galera San Francisco, nella regione Esmeraldas in Ecuador. Il Nacional è uno dei dieci cluster genetici scoperti da J. C. Motamayor (uno dei massimi esperti di genetica del cacao) e uno degli antenati genetici del Criollo. È un cioccolato particolarmente dolce e armonioso con note di miele e melassa, di frutta tropicale matura e di fiori. Nel finale il palato è avvolto da note di panna e delicati sentori di agrumi. Delizioso in abbinamento all’Aleatico Passito dell'Elba DOC 2013 di Acquabona, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. I profumi fragranti sono di piccoli frutti rossi, rosa canina, lavanda e macchia mediterranea, capperi, erbe officinali, liquerizia. In bocca ha un ingresso avvolgente, morbido ed al contempo sapido e fresco, con una decisa nota di tannini setosi ed una buona acidità.

TRINITARIO FINE RAW CHOCOLATE 72½ KOKOA KAMILI ORGANIC CACAO
SINGLE ORIGIN MBINGU, TANZANIA

Cioccolato creato con Cacao Trinitario biologico della Tanzania, di Mbingu (Paradiso in Kiswahili) nella Kilombero Valley, al margine del bellissimo Parco Nazionale della Montagna di Udzungwa. Il cioccolato è particolarmente intenso con note di agrumi e tamarindo, di passion fruit, di frutti rossi e melassa, di panna, di fiori, di lemongrass, di melissa e sul finale di frutta a guscio. Proposto in abbinamento con un Recioto della Valpolicella Docg 2012 di Corte San Benedetto, che presenta sentori di prugna, ciliegia e amarena, confettura e mandorla. Intrigante vena balsamica ed una nota di menta fresca, sentori di vaniglia, caffè e cioccolato. Grande persistenza gusto-olfattiva, con un ottimo equilibrio fra dolcezza e acidità.

Aruntam 72% India Idukki Kerala

Cioccolato fondente creato con cacao Trinitario del distretto di Idukki – Kerala India. La regione di Idukki, nel sud dell’India, è ricca di sole e di precipitazioni e il cacao cresce circondato da spezie profumate quali pepe, noce moscata e cardamomo, e da alberi di mango, di papaia e di cocco. È armonioso con note delicate di frutti rossi, di ciliegia, di lampone e un delizioso finale speziato. L’abbinamento è con un Montefalco Sagrantino Passito Docg 2010 di Cantine Adanti, un vino abboccato che è un tripudio di confettura di visciole, di mirto, marasca e more di rovo. Fresco e dolce al tempo stesso, affina in botte di rovere per 24 mesi a cui seguono altrettanti in bottiglia. 

Trinitario Acriollado Fine Raw Chocolate 72½ Nugu Single Region Nueva Guinea, Nicaragua

Questo cacao è originario della regione dei Caraibi del Sud, ma ora viene coltivato da micro produttori in Nicaragua. Gli agricoltori locali sono coadiuvati da un progetto che sta investendo nella loro formazione per ottenere un cacao di altissima qualità: questo per favorire lo sviluppo delle comunità coinvolte così che possano beneficiare direttamente della catena di valore del Cacao. Particolarmente cremoso con note intense di nocciola non tostata, di uvetta, di ciliegia e di miele, leggera percezione di rum con un finale di panna e delicate spezie. Il distillato che lo accompagna è un Trinidad Rum “Caribbean collection” della Distilleria Bristol Spirits, un accurato blend di diversi rum di Trinidad. Il clima caldo e umido di Trinidad è perfetto per la maturazione della canna da zucchero, la materia prima base del rum. Il colore è ambrato, con note fruttate e speziate: nuance di mango, ananas e frutta caramellata, ma anche vaniglia e sfumature di rovere. Armonico e complesso al momento della beva, il suo gusto ricorda tabacco e chiodi di garofano. Il corpo è intenso e morbido al palato, e potenzia tutta la morbidezza e la personalità del rum.

Dolcezze e idee per scoprire mondi nuovi o affrontarli da punti di vista diversi. E se è vero che la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” (Forrest Gump, cit.), per questa sera (e speriamo anche per il futuro) siamo tutti più consapevoli (e dolci).