Guida Viniplus 2022. Presentazioni: Fabio Rolfi

Guida Viniplus 2022. Presentazioni: Fabio Rolfi

News Viniplus
di Redazione
27 novembre 2021

Il vino è il prodotto che meglio rappresenta un territorio e può essere il simbolo della ripartenza economica di diversi settori, in primis agricoltura, turismo e ristorazione.

La Lombardia può vantare un patrimonio di oltre 90 vitigni coltivati e una qualità dei vini sempre più conosciuta e apprezzata nel mondo. La sfida per il futuro è quella di consolidare il consumo interno ed esplorare nuovi mercati raccontando all’esterno il legame indissolubile tra vino e territori di Lombardia, le tecniche di produzione sempre più sostenibili e il lavoro agricolo che si cela dietro una etichetta. Per questo è fondamentale il lavoro di narrazione e la guida Viniplus da anni rappresenta un punto fermo per chi coltiva la passione del vino e per coloro che intendono conoscere la nostra regione anche attraverso le eccellenze che sa offrire.

Nei primi sei mesi del 2021 la richiesta di vini lombardi all’estero è aumentata dell’11,7%, in decisa ripresa rispetto allo scorso anno. Anche gli acquisti domestici hanno evidenziato una crescita che è destinata a consolidarsi con il passare dei mesi e che sta premiando le produzioni di qualità caratterizzate da un forte legame con il territorio, di cui la Lombardia può vantare un’offerta tra le più ampie non solo nel panorama italiano, ma anche internazionale. Il nostro territorio regionale vanta il 90% di vini a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.

Ringrazio tutti coloro che anche quest’anno hanno lavorato a Viniplus. Fare ricerca e promuovere la conoscenza dei nostri prodotti è quanto mai importante anche in chiave turistica. La Regione Lombardia crede concretamente nella filiera vitivinicola, con misure economiche, di comunicazione e di valorizzazione della qualità delle etichette.

Buona lettura a tutti.

Fabio Rolfi - Assessore All’Agricoltura, Alimentazione E Sistemi Verdi