Guida Viniplus 2022 - Presentazioni: Lara Magoni

Guida Viniplus 2022 - Presentazioni: Lara Magoni

News Viniplus
di Redazione
27 novembre 2021

La Lombardia e le sue eccellenze. Una terra unica nel suo genere. Dall’arte alla cultura, dalle montagne ai borghi storici, sino a tradizioni antiche tramandate di generazione in generazione.

La nostra realtà è un’autentica scoperta quotidiana. Dopo mesi difficili, con l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, il rilancio della Lombardia passa anche attraverso il turismo e l’enogastronomia. Due valori aggiunti che da sempre costituiscono un binomio indissolubile: la possibilità di apprezzare territori e luoghi grazie anche ad itinerari del gusto rappresenta un fattore attrattivo notevole, un arricchimento dello spirito e dell’anima.

E il vino, in questo percorso virtuoso, è certamente il simbolo della ripartenza perché ogni calice racchiude un territorio che corrisponde ad un mondo fatto di sacrificio e passione: operatori, maestranze, professionisti di un settore, quello vitivinicolo, figlio dell’impegno, dello studio, dell’applicazione e del rigore scientifico. Ma soprattutto, dell’amore verso un prodotto inebriante. La “Guida Viniplus 2022 di Lombardia” racconta magnificamente una produzione con vini di grande pregio distribuiti in maniera armonica lungo tutto il territorio lombardo. Dalle dolci pendici bergamasche ai rilievi valtellinesi; dalle colline dell’Oltrepò pavese passando per il Garda, i vitigni bresciani e della Franciacorta, del Mantovano sino ai nettari del Milanese.

Tutta la Lombardia parla di vino, si racconta attraverso le bollicine, i grandi bianchi, rossi e rosati che stanno regalando notevoli soddisfazioni ai produttori e ai milioni di clienti che annualmente scelgono le nostre etichette. Sorso dopo sorso, emerge il meglio della nostra terra. E non se ne sono accorti solo gli appassionati italiani. Anche all’estero hanno finalmente scoperto il vino lombardo. Un trend ormai consolidato da diverso tempo e confermato dai recenti dati Istat: nei primi sei mesi del 2021 la richiesta di vini lombardi all’estero è aumentata dell’11,7%, in decisa ripresa rispetto allo scorso anno.

Il fattore vincente dei vini delle nostre realtà? Sicuramente la forte connotazione territoriale, un legame con le radici che nasce dal primo acino d’uva, per arrivare sino alle tavole dei consumatori. Una connotazione territoriale che unisce ancora una volta turismo e tradizione enogastronomica: la volontà di raccontare la Lombardia attraverso le eccellenze dei luoghi è un elemento di successo. E di speranza per il futuro.

Lara Magoni - Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda