Viniplus di Lombardia - N°17 Settembre 2019

Viniplus di Lombardia - N°17 Settembre 2019

Rivista
di Redazione
16 settembre 2019

È in spedizione il nuovo numero della rivista di AIS Lombardia “Viniplus di Lombardia”. Su questo numero l'intervista al Miglior Sommelier della Lombardia 2019, le novità associative, gli approfondimenti sul vino – Montalcino, Alsazia, Stati Uniti, Carema e tanto altro – e le nostre consuete rubriche.

Clicca sull'immagine per scaricare Viniplus 17 in formato PDFViniplus di Lombardia - N°17 Settembre 2019

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Marco Agnelli, Anna Basile, Nicola Bonera, Susi Bonomi, Beppe Casolo, Armando Castagno, Luigi Caricato, Samuel Cogliati, Anita Croci, Fiorenzo Detti, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Gabriele Merlo, Marco Misitano, Sara Missaglia, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Matteo Redaelli, Alberto P. Schieppati, Barbara Sgarzi, Paolo Valente.

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Maurizio Camagna, Fotolia, Federica Lissoni, Sonia Santagostino (Onstage Studio), Lorenzo Rui

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

L'editoriale

Cari soci, a distanza di un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio, ritengo doveroso rendervi partecipi dei risultati raggiunti grazie al lavoro di una squadra che non posso che definire meravigliosa. Consiglieri, Delegati, Responsabili di settore, tutti hanno lavorato con determinazione per garantire alti standard qualitativi in tutte le attività associative. Prima di elencarvi le principali iniziative che abbiamo intrapreso quest’anno, vorrei partire da una novità che riguarda la rivista che avete tra le mani in questo momento.

Come avrete notato sono cambiati il formato e la carta. Il motivo? La nostra Associazione è sempre stata molto attenta alla tutela dell’ambiente e, non a caso, la nostra guida premia anche coloro che dimostrano particolare rispetto nei confronti della natura. Ci è sembrata, quindi, una logica conseguenza sposare questa filosofia anche nelle nostre pubblicazioni. A partire da questo numero, la nostra rivista regionale verrà stampata su carta ecologica certificata FSC – compresa la Guida Viniplus – e avrà un formato ridotto in larghezza, che la renderà più maneggevole, ma soprattutto consentirà un risparmio dello scarto di carta sia in fase di produzione che di taglio. È il nostro piccolo, ma pensiamo significativo, contributo al tema della sostenibilità, sia ambientale che economica, che spero apprezzerete.

Quest’anno abbiamo rivolto una particolare attenzione ai corsi, fiore all’occhiello della nostra Associazione. La centralizzazione della loro organizzazione, infatti, ha permesso la rotazione dei relatori in tutte le delegazioni lombarde e l’inserimento di volti nuovi ha contribuito ad arricchire la nostra didattica. Non sono mancati momenti di aggiornamento e di confronto per il gruppo dei servizi, i direttori di corso e i relatori. Per i corsi in partenza il prossimo autunno è finalmente pronta una nuova carta dei vini, che consentirà di toccare tutte le filosofie produttive, dalla convenzionale alla biodinamica. La programmazione degli eventi si fa sempre più ricca di serate a tema, master, uscite didattiche e banchi di degustazione gratuiti per assicurare a tutti Voi una formazione continua. Investire sui giovani è garanzia di un futuro migliore, fatto da ragazzi formati correttamente che saranno appassionati ambasciatori dell’enogastronomia italiana in tutto il mondo. Per questo AIS Lombardia ha rafforzato la propria collaborazione con gli Istituti Alberghieri. Il gruppo dei degustatori è in continua crescita e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutto il gruppo per il lavoro svolto per le guide Vitae e Viniplus. La comunicazione è il mezzo che permette di raccontare tutto quello che riusciamo a fare, ecco perché stiamo costruendo un gruppo di lavoro che potrà divulgare tutte le attività svolte nelle delegazioni. Concludo con un ringraziamento speciale a tutte le delegazioni che si impegnano per aiutare a realizzare progetti socialmente utili dando una mano a chi ne ha più bisogno.

Hosam Eldin Abou Eleyoun | Presidente AIS Lombardia