Il Vino Santo Trentino

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 05 febbraio 2015

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Vino Santo Trentino - Ais MilanoLa famiglia dei Vini Santi include numerose tipologie di vini passiti e muffati, il cui nome trae origine dal momento della vinificazione, la Settimana Santa. Nel vasto panorama rappresentato dal prestigioso gruppo dei Vini Santi, quello prodotto in Trentino è certamente una gemma. Nel calice si contraddistingue per la sua elegante veste, luminosa, i cui toni vanno dall'oro ai colori dell'ambra; al naso stupisce per la sottile eleganza che può svilupparsi sui richiami di tiglio, frutta esotica, nocciole. Vino da meditazione, ma anche fedele alleato nel matrimonio con il cibo, capace di meravigliosi abbinamenti con formaggi erborinati o dolci tipici locali.
L'uva utiizzata per la produzione del Vino Santo prodotto in Trentino, la cui denominazione è Trentino DOC, è la nosiola, varietà autoctona a bacca bianca che, secondo la definizione di Jancis Robinson, dà origine a vini che "hanno più aroma che corpo". 
Il Vino Santo si produce nella Valle dei Laghi, nella zona di Sarche e di Toblino, in un microclima reso unico dall'influenza del vento del Garda, l'Ora, e dalle temperature miti grazie alla presenza del lago stesso. Un clima radicalmente diverso da quello che, a pochi chilometri e nella stessa regione, caratterizza la fredda zona dei ghiacciai. Ed è proprio in questa valle che la magica sincronia di questi fattori rende possible la perfetta maturazione della nosiola e la sua raccolta tardiva, dopo che la muffa nobile ha attaccato i grappoli. Il nettare finale giova infine del sapiente intervento dei pochi vignaioli - la produzione è estremamente ridotta - che, con amore, producono questo vino. L'eccezionalità del risultato non può infatti prescindere dalla puntuale raccolta, rigorosamente manuale, e dalla sapiente scelta dei grappoli migliori, accuratamente selezionati uno ad uno. Alla paziente fase di selezione dei grappoli segue infine l'appassimento su graticci di rete metallica sino alla Settimana Santa dell'anno successivo. Solo allora le uve sono torchiate ad ottenere un dolcissimo mosto, successivamente travasato per una paziente fase di riposo di tre anni - spesso periodi anche più lunghi - in piccoli carati di rovere.

Mariano Francesconi - Presidente Ais TrentinoIl relatore

Mariano Francesconi, Presidente di AIS Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e della Francia in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Frequentatore assiduo di questo territorio viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaj, saprà rispondere ad ogni domanda sulle tipologie, i vigneti, le annate, i singoli produttori... e altro ancora...

I vini in degustazione

Presto on line

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 5 febbraio 2015 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 35 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 gennaio 2015.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line