Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia

Il progetto degustatori di AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.

Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.

La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.

È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.

Contatti

Responsabile
Luigi Bortolotti - luigi.bortolotti@aislombardia.it

Vice Responsabile
Simone Bevilacqua - simone.bevilacqua@aislombardia.it

Segreteria
Carolina Bertoli - carolina.bertoli@aislombardia.it

Amministrazione
Vittorio Fontana - vittorio.fontana@aislombardia.it  

EVENTI

RACCONTI DEI DEGUSTATORI

Degustatori AIS Lombardia
10 maggio 2024

Rufina, una lunga orizzontale per conoscere il più alto dei Chianti

I Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti, ospiti di AIS Monza e Brianza, per approfondire insieme a Massimo Castellani l’areale della Rufina. Un percorso lungo undici tappe, arricchito da confronti e scambi che hanno reso interessante e coinvolgente l’incontro di approfondimento.

Degustatori AIS Lombardia
03 maggio 2024

Il lato rosé del Metodo Classico: Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta a confronto

L’incontro dei Degustatori di AIS Lombardia fa tappa nella delegazione di AIS di Pavia. Tema dell’approfondimento: le differenti espressioni di Metodo Classico di tre iconici territori nella versione rosé. Ospiti della giornata Cristian Calatroni, produttore e vice presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e il campione lombardo Artur Vaso.

Degustatori AIS Lombardia
18 aprile 2024

Alta Langa, Franciacorta e Champagne, tre stelle del Metodo Classico

AIS Brescia ha ospitato l’incontro dei Degustatori AIS Lombardia dedicato a tre territori di riferimento nel mondo delle bollicine. A guidare le degustazioni due campioni della sommellerie come Artur Vaso e Nicola Bonera.

Degustatori AIS Lombardia
09 aprile 2024

Il Pinot Nero Metodo Classico di tre storici areali a confronto

Un’interessante giornata di approfondimento del gruppo Degustatori AIS Lombardia con tre differenti espressioni del nobile pinot nero prodotto in areali ad alta vocazione spumantistica: Champagne, Franciacorta e Trentodoc.

Degustatori AIS Lombardia
13 marzo 2024

Degustatori di Lombardia: il nebbiolo e il terroir

Valtellina e Piemonte a confronto. AIS Sondrio ospita i Degustatori di Lombardia per un confronto con uno dei vitigni più nobili al mondo: il nebbiolo. Presenti anche Mauro Carosso, presidente di AIS Piemonte e responsabile della didattica a livello nazionale, e Paolo Balgera, produttore e vicepresidente di Assenologi di Lombardia.

Degustatori AIS Lombardia
28 febbraio 2024

Focus sul taglio bordolese per i Degustatori AIS Lombardia

Giornata in rosso a Bergamo per l’approfondimento dedicato al “taglio bordolese” da parte del gruppo degustatori. Francia e Italia a confronto insieme a Luisito Perazzo.

Degustatori AIS Lombardia
12 gennaio 2024

Il pinot nero nel dualismo Francia-Italia

Grazie a quattro distinte batterie di altissima qualità, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha provato a identificare le caratteristiche dei vini ottenuti dal più nobile dei vitigni che caratterizzano il parallelismo tra il Bel Paese e quello dei cugini d’oltralpe: il pinot nero.

Degustatori AIS Lombardia
14 novembre 2023

Vini rossi in viaggio: alla scoperta di quattro espressioni tra Oltrepò Pavese, Scansano ed Elba

Una giornata di studio e approfondimento tutta declinata in rosso. A Como i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito quattro espressioni di vini da tre territori diversi, cercando di cogliere peculiarità, differenze ed eventuali punti di contatto.

Degustatori AIS Lombardia
24 maggio 2023

A tu per tu con il vermentino, il vitigno che sente il mare

Magistralmente guidato da Valentino Tesi, miglior sommelier d’Italia 2019, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha avuto modo di approfondire le caratteristiche del vermentino attraverso quattro batterie per quattro differenti areali produttivi.

Degustatori AIS Lombardia
02 maggio 2023

Oltrepò Pavese, la complessità di un territorio e della sua tradizione

Vitigni autoctoni e vitigni storici a confronto. Le poliedriche sfaccettature dell’Oltrepò Pavese raccontate attraverso le voci di pinot nero, riesling renano, croatina e barbera.

Degustatori AIS Lombardia
21 marzo 2023

Le UGA del Chianti Classico

Il 14 gennaio, grazie al toscanissimo Valentino Tesi, miglior sommelier d’Italia 2019, accompagnati dalla suadente cadenza di quella lingua che di tutte le nostre è madre, i degustatori di AIS Lombardia hanno potuto letteralmente immergersi nella “nouvelle vague” che ha travolto il Chianti Classico.

Degustatori AIS Lombardia
14 marzo 2023

Vini macerati: ispirazioni e confronti, tra moda e tradizione

Una giornata di vivo interesse, dedicata ai vitigni bianchi vinificati in rosso. A Brescia i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito una tipologia di vini che fa spesso discutere, ma continua a catturare l’attenzione di professionisti e appassionati.

Degustatori AIS Lombardia
10 gennaio 2023

Villa Franciacorta. Dalle basi spumante alle cuvée

Lo scorso 26 novembre il gruppo dei Degustatori di AIS Lombardia si è cimentato nell’analisi delle basi spumante e nel confronto con i prodotti finiti di una delle realtà di riferimento della Franciacorta, Villa Franciacorta.

Degustatori AIS Lombardia
12 dicembre 2022

Nebbiolo a confronto per i Degustatori di Lombardia

Alla ricerca delle diverse espressività di Valtellina, Langhe e Nord Piemonte attraverso il loro comune, straordinario interprete: il nebbiolo

Degustatori AIS Lombardia
06 dicembre 2022

Lugana, Soave e Verdicchio: similitudini a confronto

Un interessante focus su tre vini simili e al tempo stesso diversi in una giornata di approfondimento dei Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia
11 ottobre 2022

Degustatori AIS Lombardia. Al via la stagione 2022/2023

Dopo la pausa estiva i Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti a Garbagnate Monastero, ospiti della Delegazione di AIS Lecco, per cominciare una nuova stagione di appuntamenti formativi.

Degustatori AIS Lombardia
06 ottobre 2022

I Degustatori AIS Lombardia tra Franciacorta, Montalcino e Langhe

Il gruppo dei Degustatori ha approfondito le caratteristiche di Franciacorta, Brunello di Montalcino e Barolo, alla presenza di Giulio Barzanò di Mosnel e di Stefano Cinelli Colombini di Fattoria dei Barbi.

Degustatori AIS Lombardia
16 giugno 2022

Rosé Connection. Provenza e Valtènesi si confrontano con i Degustatori lombardi

Da una parte la Provenza, leader nella produzione di vini rosati di qualità, dall'altro la Valtènesi, piccola enclave situata sulla sponda bresciana del lago di Garda dove il rosé è ormai una tradizione. L’incontro con i Degustatori lombardi in occasione della presentazione del nuovo comune progetto europeo.

Degustatori AIS Lombardia
05 maggio 2022

I vini eroici del Cervim

Eleganza, carattere e sfaccettature sapide i tratti comuni di una degustazione ricchissima per qualità e contenuti, che ci mostra ancora una volta quanto l’argomento vino sia trasversale e continua occasione di arricchimento sensoriale e culturale.

Degustatori AIS Lombardia
30 marzo 2022

Altimetrie, esposizioni e terrazzamenti. Approfondimento in Valtellina per i Degustatori di AIS Lombardia

Una giornata di formazione a Sondrio, con la delegazione diretta da Elia Bolandrini in veste di ospitante alla presenza di due produttori: Marco Fay, Vicepresidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina e produttore, e Paolo Balgera, Presidente della provincia di Sondrio e Vicepresidente di Lombardia per Assoenologi.

Degustatori AIS Lombardia

Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato da Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, con la collaborazione di Simone Bevilacqua nel ruolo di vice responsabile.
Sebastiano Baldinu è il referente della guida per la Lombardia della Guida Vitae e curatore della Guida Viniplus di Lombardia. 

Per contatti: degustatori@aislombardia.it

RUBRICHE