Degustatori AIS Lombardia
Il progetto degustatori di AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.
Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.
La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.
È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.
Contatti
Responsabile
Luigi Bortolotti - luigi.bortolotti@aislombardia.it
Vice Responsabile
Simone Bevilacqua - simone.bevilacqua@aislombardia.it
Segreteria
Carolina Bertoli - carolina.bertoli@aislombardia.it
Amministrazione
Vittorio Fontana - vittorio.fontana@aislombardia.it
EVENTI
RACCONTI DEI DEGUSTATORI
02 luglio 2024
Degustazioni guide ViniPlus e Vitae 2025
Si sono concluse, in Lombardia, le degustazioni per le prossime edizioni delle guide ViniPlus di Lombardia e Vitae. I commenti e le considerazioni di Sebastiano Baldinu, Luigi Bortolotti e Simone Bevilacqua
06 giugno 2024
Aggiornamento sulle denominazioni regionali “minori”
Appuntamento a Milano per l’ultimo allenamento dedicato alle denominazioni lombarde più piccole in vista delle degustazioni per le guide Vitae e ViniPlus di Lombardia.
10 maggio 2024
Rufina, una lunga orizzontale per conoscere il più alto dei Chianti
I Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti, ospiti di AIS Monza e Brianza, per approfondire insieme a Massimo Castellani l’areale della Rufina. Un percorso lungo undici tappe, arricchito da confronti e scambi che hanno reso interessante e coinvolgente l’incontro di approfondimento.
03 maggio 2024
Il lato rosé del Metodo Classico: Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta a confronto
L’incontro dei Degustatori di AIS Lombardia fa tappa nella delegazione di AIS di Pavia. Tema dell’approfondimento: le differenti espressioni di Metodo Classico di tre iconici territori nella versione rosé. Ospiti della giornata Cristian Calatroni, produttore e vice presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e il campione lombardo Artur Vaso.
18 aprile 2024
Alta Langa, Franciacorta e Champagne, tre stelle del Metodo Classico
AIS Brescia ha ospitato l’incontro dei Degustatori AIS Lombardia dedicato a tre territori di riferimento nel mondo delle bollicine. A guidare le degustazioni due campioni della sommellerie come Artur Vaso e Nicola Bonera.
09 aprile 2024
Il Pinot Nero Metodo Classico di tre storici areali a confronto
Un’interessante giornata di approfondimento del gruppo Degustatori AIS Lombardia con tre differenti espressioni del nobile pinot nero prodotto in areali ad alta vocazione spumantistica: Champagne, Franciacorta e Trentodoc.
13 marzo 2024
Degustatori di Lombardia: il nebbiolo e il terroir
Valtellina e Piemonte a confronto. AIS Sondrio ospita i Degustatori di Lombardia per un confronto con uno dei vitigni più nobili al mondo: il nebbiolo. Presenti anche Mauro Carosso, presidente di AIS Piemonte e responsabile della didattica a livello nazionale, e Paolo Balgera, produttore e vicepresidente di Assenologi di Lombardia.
28 febbraio 2024
Focus sul taglio bordolese per i Degustatori AIS Lombardia
Giornata in rosso a Bergamo per l’approfondimento dedicato al “taglio bordolese” da parte del gruppo degustatori. Francia e Italia a confronto insieme a Luisito Perazzo.
12 gennaio 2024
Il pinot nero nel dualismo Francia-Italia
Grazie a quattro distinte batterie di altissima qualità, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha provato a identificare le caratteristiche dei vini ottenuti dal più nobile dei vitigni che caratterizzano il parallelismo tra il Bel Paese e quello dei cugini d’oltralpe: il pinot nero.
14 novembre 2023
Vini rossi in viaggio: alla scoperta di quattro espressioni tra Oltrepò Pavese, Scansano ed Elba
Una giornata di studio e approfondimento tutta declinata in rosso. A Como i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito quattro espressioni di vini da tre territori diversi, cercando di cogliere peculiarità, differenze ed eventuali punti di contatto.
24 maggio 2023
A tu per tu con il vermentino, il vitigno che sente il mare
Magistralmente guidato da Valentino Tesi, miglior sommelier d’Italia 2019, il gruppo degustatori di AIS Lombardia ha avuto modo di approfondire le caratteristiche del vermentino attraverso quattro batterie per quattro differenti areali produttivi.
02 maggio 2023
Oltrepò Pavese, la complessità di un territorio e della sua tradizione
Vitigni autoctoni e vitigni storici a confronto. Le poliedriche sfaccettature dell’Oltrepò Pavese raccontate attraverso le voci di pinot nero, riesling renano, croatina e barbera.
21 marzo 2023
Le UGA del Chianti Classico
Il 14 gennaio, grazie al toscanissimo Valentino Tesi, miglior sommelier d’Italia 2019, accompagnati dalla suadente cadenza di quella lingua che di tutte le nostre è madre, i degustatori di AIS Lombardia hanno potuto letteralmente immergersi nella “nouvelle vague” che ha travolto il Chianti Classico.
14 marzo 2023
Vini macerati: ispirazioni e confronti, tra moda e tradizione
Una giornata di vivo interesse, dedicata ai vitigni bianchi vinificati in rosso. A Brescia i Degustatori di AIS Lombardia hanno approfondito una tipologia di vini che fa spesso discutere, ma continua a catturare l’attenzione di professionisti e appassionati.
10 gennaio 2023
Villa Franciacorta. Dalle basi spumante alle cuvée
Lo scorso 26 novembre il gruppo dei Degustatori di AIS Lombardia si è cimentato nell’analisi delle basi spumante e nel confronto con i prodotti finiti di una delle realtà di riferimento della Franciacorta, Villa Franciacorta.
12 dicembre 2022
Nebbiolo a confronto per i Degustatori di Lombardia
Alla ricerca delle diverse espressività di Valtellina, Langhe e Nord Piemonte attraverso il loro comune, straordinario interprete: il nebbiolo
06 dicembre 2022
Lugana, Soave e Verdicchio: similitudini a confronto
Un interessante focus su tre vini simili e al tempo stesso diversi in una giornata di approfondimento dei Degustatori AIS Lombardia
11 ottobre 2022
Degustatori AIS Lombardia. Al via la stagione 2022/2023
Dopo la pausa estiva i Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti a Garbagnate Monastero, ospiti della Delegazione di AIS Lecco, per cominciare una nuova stagione di appuntamenti formativi.
06 ottobre 2022
I Degustatori AIS Lombardia tra Franciacorta, Montalcino e Langhe
Il gruppo dei Degustatori ha approfondito le caratteristiche di Franciacorta, Brunello di Montalcino e Barolo, alla presenza di Giulio Barzanò di Mosnel e di Stefano Cinelli Colombini di Fattoria dei Barbi.
16 giugno 2022
Rosé Connection. Provenza e Valtènesi si confrontano con i Degustatori lombardi
Da una parte la Provenza, leader nella produzione di vini rosati di qualità, dall'altro la Valtènesi, piccola enclave situata sulla sponda bresciana del lago di Garda dove il rosé è ormai una tradizione. L’incontro con i Degustatori lombardi in occasione della presentazione del nuovo comune progetto europeo.
Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato da Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, con la collaborazione di Simone Bevilacqua nel ruolo di vice responsabile.
Sebastiano Baldinu è il referente della guida per la Lombardia della Guida Vitae e curatore della Guida Viniplus di Lombardia.
Per contatti: degustatori@aislombardia.it
RUBRICHE