Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia

Il progetto degustatori AIS Lombardia intende valorizzare le competenze professionali di quei sommelier che dopo aver ottenuto il diploma, hanno seguito anche il percorso formativo specifico per diventare Degustatore AIS e, dopo aver frequentato gli incontri ed il seminario di preparazione, sono riusciti a superare l’esame finale.

Il progetto prevede che, dopo l’esame, il sommelier degustatore AIS partecipi attivamente agli incontri di aggiornamento professionale organizzati, con cadenza mensile, dai responsabili per conto di AIS Lombardia.

La partecipazione indicata è necessaria in quanto, pur nella più ampia libertà professionale, il progetto ha l’obiettivo di fornire un’impostazione di fondo omogenea ed un atteggiamento giudicante non contradditorio, utilizzando vere capacità di degustazione e di valutazione tecnica dei vini che siano anche comuni e condivise.

È per questo che tutti i componenti delle commissioni per le degustazioni e valutazione dei vini per le Guide Viniplus e Vitae (Lombardia) devono essere sommelier degustatori AIS e frequentare con regolarità i seminari di aggiornamento e formazione.

Il progetto è sostenuto attivamente dal Presidente e dal Consiglio regionale di AIS Lombardia

RACCONTI DEI DEGUSTATORI

Degustatori AIS Lombardia
11 ottobre 2022

Degustatori AIS Lombardia. Al via la stagione 2022/2023

Dopo la pausa estiva i Degustatori di AIS Lombardia si sono riuniti a Garbagnate Monastero, ospiti della Delegazione di AIS Lecco, per cominciare una nuova stagione di appuntamenti formativi.

Degustatori AIS Lombardia
06 ottobre 2022

I Degustatori AIS Lombardia tra Franciacorta, Montalcino e Langhe

Il gruppo dei Degustatori ha approfondito le caratteristiche di Franciacorta, Brunello di Montalcino e Barolo, alla presenza di Giulio Barzanò di Mosnel e di Stefano Cinelli Colombini di Fattoria dei Barbi.

Degustatori AIS Lombardia
16 giugno 2022

Rosé Connection. Provenza e Valtènesi si confrontano con i Degustatori lombardi

Da una parte la Provenza, leader nella produzione di vini rosati di qualità, dall'altro la Valtènesi, piccola enclave situata sulla sponda bresciana del lago di Garda dove il rosé è ormai una tradizione. L’incontro con i Degustatori lombardi in occasione della presentazione del nuovo comune progetto europeo.

Degustatori AIS Lombardia
05 maggio 2022

I vini eroici del Cervim

Eleganza, carattere e sfaccettature sapide i tratti comuni di una degustazione ricchissima per qualità e contenuti, che ci mostra ancora una volta quanto l’argomento vino sia trasversale e continua occasione di arricchimento sensoriale e culturale.

Degustatori AIS Lombardia
30 marzo 2022

Altimetrie, esposizioni e terrazzamenti. Approfondimento in Valtellina per i Degustatori di AIS Lombardia

Una giornata di formazione a Sondrio, con la delegazione diretta da Elia Bolandrini in veste di ospitante alla presenza di due produttori: Marco Fay, Vicepresidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina e produttore, e Paolo Balgera, Presidente della provincia di Sondrio e Vicepresidente di Lombardia per Assoenologi.

Degustatori AIS Lombardia
23 marzo 2022

Degustatori AIS Lombardia. Approfondimento Metodo Classico Rosé

Lo scorso 19 febbraio il gruppo degustatori di AIS Lombardia si è riunito per un nuovo momento di formazione con un focus importante sui vini a Metodo Classico Rosé. Special guest: Mattia Vezzola


Degustatori AIS Lombardia
28 febbraio 2022

Un febbraio in rosso per i Degustatori lombardi

Febbraio si apre nel segno della bacca rossa per i Degustatori di AIS Lombardia. Valcalepio, Garda e Moscato di Scanzo: tre terre diverse, tre timbri diversi, tre modi differenti di intendere l’eleganza.

Degustatori AIS Lombardia
16 febbraio 2022

Lugana, che passione!

Nel primo incontro del 2022, i Degustatori di AIS Lombardia si sono confrontati con il Lugana e le sue diverse tipologie.

Degustatori AIS Lombardia
06 gennaio 2022

Master Degustatore AIS: due distinti percorsi formativi che si integrano

Il Master Degustatori è il nuovo percorso formativo finalizzato al conseguimento del titolo di Degustatore AIS

Degustatori AIS Lombardia
13 dicembre 2021

I Degustatori di AIS Lombardia alla scoperta del Sannio

Ha un sapore diverso, questa volta, l’incontro dei degustatori di AIS Lombardia. Si respira l’atmosfera di trepidante attesa che precede ogni partenza. Il vino nel bicchiere non sarà solo una preziosa occasione di confronto e crescita, ma diventerà la via per intraprendere un viaggio con destinazione il Sannio.

Degustatori AIS Lombardia
04 novembre 2021

Continuano gli incontri dei Degustatori AIS Lombardia

Proseguono gli incontri della nuova stagione e in questa sessione i Degustatori sono stati coinvolti in una degustazione alla cieca di venti campioni provenienti dalla nostra regione e da altre zone d’Italia, con una punta di estero.

Degustatori AIS Lombardia
14 ottobre 2021

I Degustatori AIS Lombardia incontrano il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

La prima giornata di approfondimento della stagione 2021-22 vede il gruppo guidato da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu ospite del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, per una interessante tornata di degustazioni dedicate al pinot nero

Degustatori AIS Lombardia
06 aprile 2020

Vini Veri 2019. Vini e suggestioni di otto vignaioli

Esattamente un anno fa, sabato 6 aprile 2019, il gruppo dei degustatori di AIS Lombardia seguì un appassionante incontro a Cerea, durante l’annuale edizione di Vini Veri. Riviviamo quella giornata attraverso le storie e i vini di otto protagonisti, dandoci appuntamento all’edizione 2021

Degustatori AIS Lombardia
25 febbraio 2020

I degustatori di AIS Lombardia a confronto con il mercato insieme a Michèle Shah

Nella sede di AIS Lecco la nota esperta e consulente ha degustato una selezione di vini dell'Alto Adige e delle Marche. Un confronto importante per conoscere tendenze e richieste del mercato, nonché gusto e sistema di valutazione al di fuori del mondo dei degustatori di AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia
19 febbraio 2020

Dentro il territorio. Approfondimento sulle piccole denominazioni bresciane

Ritornano gli incontri di studio e approfondimento del gruppo di Degustatori di AIS Lombardia, con un prezioso focus sui territori meno conosciuti della regione. Lo scorso 18 gennaio, presso la sede di AIS Brescia, l'analisi di cinque particolari DOC bresciane.

Degustatori AIS Lombardia
27 dicembre 2019

Formazione Degustatori AIS Lombardia. Approfondimento Trento DOC

Con il tradizionale appuntamento di dicembre seguito dal pranzo degli auguri si conclude l’attività dei Degustatori AIS Lombardia per l’anno solare 2019. Il gruppo coordinato da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu è oggi ospite presso il Tesoro Living Resort di Rodigo, una incantevole location nel cuore del parco del Mincio, appena alle porte di Mantova

Degustatori AIS Lombardia
07 ottobre 2019

Degustatori AIS Lombardia, buona la prima!

Al via la stagione 2019-20 per i Degustatori AIS Lombardia. Sabato 28 settembre si è tenuto a Milano il primo incontro nell’ambito del lungo percorso che porterà il gruppo guidato da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu alle sessioni di degustazione per le guide Vitae e Viniplus 2021

Degustatori AIS Lombardia
03 aprile 2019

I degustatori AIS Lombardia da Barone Pizzini: la formazione parte dalla base…spumante

Un'altra giornata di grande formazione, questa volta da Barone Pizzini in Franciacorta con Silvano Brescianini, Leonardo Valenti e Pierluigi Donna. Obiettivo: le basi spumante

Degustatori AIS Lombardia
06 marzo 2019

I Degustatori lombardi incontrano il Gruppo Italiano Vini

Si è tenuto a Garbagnate Monastero, presso la sede di AIS Lecco, il primo incontro dell'anno del gruppo dei Degustatori lombardi. Obiettivo: approfondire i temi del confronto fra le annate e delle potenzialità evolutive dei vini.

Degustatori AIS Lombardia
20 dicembre 2018

Verticale Brunello Di Montalcino Col d’Orcia

Un’emozionante verticale di 11 annate del Brunello di Montalcino di Col d’Orcia ha chiuso un anno di lavoro del gruppo dei Degustatori AIS Lombardia

Degustatori AIS Lombardia

Il gruppo dei Degustatori AIS Lombardia è guidato dal Sommelier Luigi Bortolotti, membro del comitato esecutivo di AIS Lombardia e Delegato AIS di Mantova, e da Sebastiano Baldinu, Curatore della Guida Viniplus di Lombardia, come vice responsabile. 

Per contatti: degustatori@aislombardia.it

RUBRICHE