Premi AIS Lombardia

AIS Lombardia, ogni anno, conferisce dei riconoscimenti che intendono valorizzare il lavoro svolto, sia all'interno che all'esterno dell'Associazione, da personalità che si sono particolarmente distinte nel loro campo portando un contributo di grande valore alla cultura e alla diffusione del vino e del cibo.

Se il Rigoletto D'Argento, il più antico, è stato creato nel 1997 dalla Delegazione AIS di Mantova, il prenio Enozioni a Milano è invece iniziativa della Delegazione AIS di Milano. Fino al 2016, infine, anche AIS Varese ha organizzato un premio, momentaneamente interrotto. A prtire dal 2022 è stato istituito il premio "Personaggio dell'anno", legato alla guida ViniPlus di Lombardia.

Clicca sui quattro premi per visualizzare il palmares. 

Personaggio dell'anno
Personaggio dell'anno

Il premio “Personaggio dell’anno” della Guida ViniPlus è conferito ogni anno a una personalità che si è distinta nel mondo della produzione vitivinicola della regione Lombardia per la qualità del suo lavoro e, soprattutto, per il suo impegno nei confronti dei temi legati alla sostenibilità.

Enozioni a Milano
Enozioni a Milano

Il premio “Enozioni a Milano” di AIS Lombardia nasce nel 2018 con l'obiettivo, a cadenza annuale, di valorizzare il lavoro e l'attività di coloro che si adoperano per la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica.

Rigoletto d'Argento
Rigoletto d'Argento

Il Premio Rigoletto d'Argento nasce a Mantova nel 1997 ed è organizzato da AIS Lombardia con la collaborazione della Delegazione di Mantova.

Premio AIS Varese
Premio AIS Varese

Il Premio AIS Varese nasce nel novembre del 2011 per iniziativa della Delegazione locale con l'obiettivo di valorizzare con un riconoscimento il lavoro di molti professionisti del territorio varesino