Multimedia

Multimedia

Raccontare con videoservizi professionali l'attività istituzionale e quella delle Delegazioni che operano sul territorio è un obiettivo che AIS Lombardia porta avanti ormai da molti anni.

Risale, infatti, al 2008 la creazione del canale YouTube di AIS Lombardia che continua ad essere costantemente aggiornato.

Tutti i videoservizi li potete trovare anche in questa sezione.

Buona visione! 

Multimedia
04 agosto 2022

Lombardia, l'onda verde dei sommelier

Pietro Sangiorgio è il Miglior Sommelier di Lombardia del 2022. Una competizione combattuta all'insegna del ricambio generazionale tra i tastevin lombardi. Milano, 7 luglio 2022. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
08 giugno 2022

Un calice botanico

Gli odori del vino e quelli di piante e fiori al Museo Botanico Aurelia Josz di Milano. A cura dell'Associazione Italiana Sommelier. Milano, 21 maggio 2022. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
31 maggio 2022

Tanti tappi, tanti vini

Il seminario sui tappi a cura di AIS Pavia consente all'Associazione Italiana Sommelier di estendere la didattica a una materia di crescente importanza per la degustazione del vino; oltre a presidiare un territorio enologicamente fondamentale per tutta la regione. Pavia, 20 maggio 2022. Servizio di Simone Savoia

Multimedia
12 maggio 2022

Nel calice il rosa è connesso!

Accordo triennale tra Provenza e Consorzio della Valténesi per promuovere i rosati francesi e italiani con campagne ad hoc in Germania, Olanda e Belgio. Protagonisti del matrimonio anche i tastevin dell'Associazione Italiana Sommelier. Milano, 9 maggio 2022. Servizio di Simone Savoia

Multimedia
21 aprile 2022

Vinitaly, il ritorno della Rosa Camuna

AIS Lombardia protagonista nel padiglione aereo della Fiera di Verona per la promozione a 360 gradi della regione agroalimentare ed enoturistica. Verona, 10-13 aprile 2022. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
23 dicembre 2021

Mantova, i sommelier di Rigoletto

Il premio "Rigoletto d'argento" 2021 ideato dall'Associazione Italiana Sommelier di Mantova è stato assegnato a Hosam E.A. Eleyoun, presidente dei tastevin regionali. Una riflessione più generale sul futuro della Lombardia in una terra cerniera con Emilia e Veneto. Rivalta sul Mincio (Mn), 9 dicembre 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
20 dicembre 2021

La Lombardia Plus dei Sommelier

La Guida Viniplus 2022 alle eccellenze vitivinicole lombarde a cura dell'Associazione italiana Sommelier di Lombardia. Un progetto che da anni contribuisce alla costruzione identitaria della Rosa Camuna agricola e vitivinicola. Milano, 26 novembre 2022. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
16 dicembre 2021

Dopo 11 anni la Lombardia torna tricolore

Il bergamasco Stefano Berzi, Ais Bergamo, è il Miglior Sommelier d'Italia 2021. L'ultimo lombardo a vincere il titolo era stato il bresciano Nicola Bonera nel 2010. Bologna, 21 novembre 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
07 ottobre 2021

Open AIS, open AIS Lombardia

La ripresa delle attività dell'Associazione Italiana Sommelier di Lombardia ripropone l'attualità della riflessione sulla dimensione ecosostenibile della prima regione agroalimentare d'Italia. Milano, settembre 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
29 luglio 2021

Il ritorno della Leonessa

La sede dell'Associazione italiana Sommelier di Brescia è tornata ad aprire le sue porte ai soci. Un presidio fondamentale per la cultura enoica del territorio. Brescia, luglio 2021. Servizio di Simone Savoia

Multimedia
29 luglio 2021

Forza, Milano!

Come in altri momenti di storia italiana all'ombra della Madonnina si elaboreranno processi e idee per l'Italia che verrà dopo l'emergenza sanitaria. La cultura enogastronomica e l'Associazione Italiana Sommelier faranno la loro parte. Milano, maggio 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
22 luglio 2021

Progetto Viniplus, dietro le quinte

Degustatori, sommelier di servizio, territori: il progetto Viniplus dell'Associazione Italiana Sommelier di Lombardia mobilita ogni anno professionalità, passioni e competenze. Garbagnate Monastero (Lecco), giugno 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
19 luglio 2021

Verso Viniplus 2022

Le degustazioni per la Guida Viniplus 2022 ai migliori vini di Lombardia confermano la validità di un progetto nato 20 anni fa e che oggi apre una riflessione sulla Lombardia e sul mondo dopo la pandemia. Garbagnate Monastero (Lecco), giugno 2021. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
15 luglio 2021

Un compleanno verso il futuro

Il 56^ anniversario della fondazione dell’Associazione Italiana Sommelier diventa occasione per rivedere i soci in presenza e soprattutto riflettere sul futuro della Lombardia e dell’Italia dopo la pandemia. Milano, 7 luglio 2021. Servizio di Simone Savoia

Multimedia
09 dicembre 2020

Guida Viniplus 2021. Noi, la Lombardia

La Guida Viniplus 2021 a cura dell'Associazione Italiana Sommelier Lombardia apre una riflessione tra speranza e incognite sul futuro di una delle regioni d'Europa purtroppo più colpite dal coronavirus. I tastevin regionali accanto agli operatori economici che vogliono ripartire in sicurezza. Milano, 3 dicembre 2020. Servizio di Simone Savoia.

Multimedia
03 dicembre 2020

Concorso Miglior Sommelier della Lombardia 2020

Andrea Gualdoni, tastevin della delegazione Ais di Cremona-Lodi, lo scorso 8 settembre ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier di Lombardia 2020. Il servizio di Simone Savoia

Multimedia
30 luglio 2020

#aislombardiatiracconta - Grapes - Chardonnay

Ekaterina Barbus, sommelier and wine taster of AIS Lombardia, leads us to the discovery of chardonnay grape variety and its main territories in Lombardy.

Multimedia
28 luglio 2020

#aislombardiatiracconta - Ingredienti lombardi & Abbinamenti - Salame di Varzi DOP

In provincia di Pavia, sulle colline della Valle Staffora, si produce un famoso insaccato con la stessa ricetta e lo stesso antico procedimento. È il salame di Varzi DOP, un'eccellenza che trova nell'abbinamento con il vino un connubio perfetto. Ce ne parla Davide Gilioli, sommelier, degustatore e relatore AIS Lombardia.

Multimedia
23 luglio 2020

#aislombardiatiracconta - Ingredienti lombardi & Abbinamenti - Olio

Gli ulivi hanno trovato un habitat ideale intorno ai laghi di Como, d'Iseo e di Garda e dai suoi frutti si ricavano alcuni degli oli extravergini di oliva più eleganti e prestigiosi d'Italia. Delle due Dop presenti in Lombardia, delle loro caratteristiche e degli abbinamenti a tavola ce ne parla Paola Marcone, sommelier, degustatore e relatore di AIS Lombardia.

Multimedia
22 luglio 2020

#aislombardiatiracconta - Ingredienti lombardi & Abbinamenti - Salame Cremona IGP

Nel cremonese la produzione di salame ha origini antichissime ed è legata alla presenza di allevamenti suini in Pianura Padana. A parlarci di Salame Cremona, IGP dal 2007, della tecnica di produzione e degli abbinamenti a tavola, vino incluso, è Davide Terletti, sommelier e degustatore AIS Lombardia.

Per informazioni contattare:

Simone Savoia | Responsabile Video AIS Lombardia | simosav76@yahoo.it | Cell. 360 54 49 93

RUBRICHE