Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2022

I vini della Valle d’Aosta: le eccellenze della regione più piccola d’Italia

Una serata alla scoperta dei vitigni autoctoni e delle aziende vitivinicole all’avanguardia presenti nella regione più piccola d’Italia. Tra il verde senza confini dei pascoli, castelli incantati e un territorio completamente montuoso

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2022

Le Marche di Velenosi Vini

Una serata dedicata alle Marche e a uno dei suoi punti di riferimento vitivinicoli: Velenosi Vini. Insieme a Davide Gilioli - sommelier, degustatore e relatore AIS - si sono alternate, in un appassionato racconto, la fondatrice, Angiolina Piotti Velenosi e sua figlia, Marianna Velenosi.

Racconti dalle delegazioni
24 novembre 2022

Marsala – Seconda parte

Continua il viaggio, in compagnia di Giorgio Fogliani, questa volta alla scoperta dei famosi e storici vini ossidativi di Marsala, compresi i vini tradizionali del territorio prima dell’avvento degli Inglesi.

Racconti dalle delegazioni
23 novembre 2022

Ronco Calino, il Metodo Classico e il perfezionismo di Arturo Benedetti Michelangeli

AIS Bergamo dedicata una serata alla scoperta del Metodo Classico di Ronco Calino, per conoscere la filosofia produttiva e i segreti di una delle aziende di riferimento della Franciacorta.

Racconti dalle delegazioni
22 novembre 2022

Alla scoperta del Val di Noto. Tra Barocco, Nero d’Avola e Moscato

La strada del vino del Val di Noto è solo uno dei percorsi nei quali Adriana Licciardello ha accompagnato i partecipanti della serata organizzata da AIS Monza, tra cultura, arte e prodotti enogastronomici.

Racconti dalle delegazioni
21 novembre 2022

Marsala – Prima parte

Marsala rappresenta oggi un territorio complesso che sta provando a emanciparsi e a farsi conoscere nella sua interezza, senza rinnegare il vino che l’ha resa celebre. Con Giorgio Fogliani, autore di un libro che ne indaga tutte le complesse sfumature, abbiamo approfondito questa doppia anima, le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

Racconti dalle delegazioni
14 novembre 2022

Cortona e il suo Syrah. Storia di un’enclave francese in Toscana

In collaborazione con il Consorzio Cortona Vini, una serata dedicata al Syrah e al suo avamposto più famoso presente in Italia. Dieci vini in degustazione con la guida di Alessandra Marras, sommelier e degustatore ufficiale AIS.

Racconti dalle delegazioni
10 novembre 2022

Liguria di Levante. Vermentino, ça va sans dire

Un territorio che è un mosaico geologico formidabile. Un vitigno che del legame con il mare fa la sua origine e la sua cifra. Le montagne si specchiano nel blu del Mar Ligure, le vigne di vermentino vi si arrampicano e lì si assolano, dando vita a vini che sono espressione vera e profonda della mano dei vignaioli.

Racconti dalle delegazioni
09 novembre 2022

Champagne Lallier. La Maison dal cuore italiano

È stata la prima Maison francese a essere stata acquisita da un brand italiano. A Monza l’incontro con Lallier, una serata di approfondimento insieme a Fiorenzo Detti e Alessandro Pitanti

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2022

Alto Piemonte. Il meraviglioso mosaico

In occasione del 57° anniversario della nascita dell’AIS, Armando Castagno ha ascoltato la voce di un territorio menomato e ci ha raccontato il suo Alto Piemonte. Una lunga passeggiata nel mosaico di nove piccole denominazioni; una serata efficace assai per sguinzagliare l’intelligenza.

Racconti dalle delegazioni
03 novembre 2022

Il “gigante addormentato”. Il vino in Cina

AIS Lecco, per la prima volta in Italia, ha reso omaggio al vino in Cina con una serata condotta da Guido Invernizzi che ha tracciato la sua storia dalle antiche dinastie ai giorni nostri.

Racconti dalle delegazioni
03 novembre 2022

Tenuta San Leonardo in verticale

45°42'14.7"N 10°55'54.2"E. Sono le coordinate della porta del Trentino, tramite la quale accediamo a questa serata proposta da AIS Brescia che, a giudicare dal sorriso indossato da Nicola Bonera, prelude a sostanziose gratificazioni enoiche.

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2022

L’Alta Langa di Enrico Serafino. Una storia da raccontare

AIS Monza ha ospitato la storia di Enrico Serafino e dell’Alta Langa grazie al racconto di Nico Conta, presidente dell’azienda piemontese, e Roberta Viotti, Sommelier e Degustatore AIS, che ha condotto la degustazione

Racconti dalle delegazioni
20 ottobre 2022

Il Piemonte in bianco. Alla scoperta dell’Erbaluce

Non solo rossi, ma terra di grandi bianchi. Insieme al sommelier e relatore Francesco Ferrari. AIS Sondrio ha ospitato una serata di approfondimento dedicata all’erbaluce.

Racconti dalle delegazioni
05 ottobre 2022

Uno scorcio di Côte de Nuits con i vini del domaine Gérard Seguin

Venerdì 23 settembre, nell’accogliente sala messa a disposizione dal Ristorante “La Brace” di Forcola, un nutrito gruppo di soci AIS Sondrio, ma non solo, si è ritrovato per trascorrere una serata conviviale dedicata alla Côte de Nuits.

Racconti dalle delegazioni
27 settembre 2022

Il Pendio e i "vini di pietra" di Michele Loda

Ospiti del ristorante “Hosteria del Vapore” di Cicola (Bg), tanti appassionati, non solo bergamaschi, hanno potuto conoscere i vini de “Il Pendio” e il loro artefice, Michele Loda, degustandoli e apprezzandoli ancor di più grazie alla degustazione condotta da Stefano Berzi, miglior Sommelier d’Italia del 2021.

Racconti dalle delegazioni
20 settembre 2022

Alla scoperta dei vini della Nuova Zelanda

Una terra tutta da scoprire, che in pochi decenni ha scalato le graduatorie mondiali del vino. Una serata di grande approfondimento nella sede di AIS Brescia, grazie alla conduzione di Guido Invernizzi.

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2022

Bianco, ma non troppo. L'affascinante versatilità dell’Erbaluce

La terza serata della rassegna “Piemonte in bianco” ha visto protagonista l’Erbaluce. Acidità e sapidità sorprendenti per un vino senza età: la degustazione di 8 vini selezionati da Francesco Ferrari ha dato non solo conferme ma sorprese.

Racconti dalle delegazioni
05 settembre 2022

Bollicine fuori dagli schemi

Non solo Champagne. In Francia sono tante le realtà che producono spumanti più semplici, ma di ottima qualità e a prezzi assolutamente accessibili. Nicola Bonera ci ha magistralmente guidato in un’intrigante degustazione di otto di questi vini.

Racconti dalle delegazioni
30 agosto 2022

Satèn: il velluto in un calice

Per il ciclo di incontri di “Allenamento”, AIS Pavia ha proposto una serata estiva dedicata alla degustazione di sei Satèn alla cieca.