Racconti dalle delegazioni
Le 10 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi nei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito gli articoli che raccontano una parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molte "penne" sommelier, colleghi appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
10 luglio 2025
Brix: l’Albana si fa progetto tra identità e territorio
Una serata dedicata a un nuovo progetto che valorizza l’albana di Brisighella e tutto il suo territorio. In AIS Monza e Brianza, Davide Gilioli, degustatore e relatore AIS, Paolo Babini vicepresidente dell’Associazione “Brisighella, Anima dei Tre Colli” e titolare di Vigne Bosch e Alexis Camprini titolare di Les Galèts, hanno raccontato il progetto Brix.
08 luglio 2025
Un viaggio nel tempo con il Montepulciano di Marina Cvetic
Una serata speciale dedicata al Montepulciano Riserva San Martino che, attraverso annate, storie di donne e uomini, cambiamenti climatici e analisi gusto olfattive notevoli, restituisce l’anima profonda di una terra straordinaria.
07 luglio 2025
Australia. La ricerca della verità
L’Australia, il continente diametralmente opposto a noi, è noto come “Nuovo Mondo” in tema di vino. Ma, se nell’immaginario comune pensiamo a una produzione modernista dove il vino è costruito per essere opulento, ricco e grasso, rimarremmo stupiti di quanto la realtà si discosti da tale modello.
02 luglio 2025
Borgogna e pinot nero: tradizione e sguardo al futuro
AIS Lecco ha ospitato una serata condotta da Samuel Cogliati Gorlier che ha affrontato il rapporto fra territorio e varietà con particolare attenzione al pinot nero.
01 luglio 2025
Alla scoperta dell’Oregon
Guido Invernizzi accompagna la delegazione di AIS Monza e Brianza in una serata dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, in Oregon, alla scoperta di vini forse meno noti, ma che possono competere con grandi eccellenze come quelle francesi.
30 giugno 2025
South Africa. Nuovo Mondo antico
Un affascinante viaggio vitivinicolo nell’estremo sud del continente africano: terra di tradizioni, conferme e indiscussa potenzialità qualitativa. Alla guida, il carismatico Guido Invernizzi.
27 giugno 2025
Viaggio sensoriale tra i terroir di Sancerre
AIS Como ha proposto un approfondimento sulla relazione tra terroir e identità del vino a Sancerre. Un viaggio affascinante condotto da Samuel Cogliati Gorlier
27 giugno 2025
L’Italia e lo chardonnay: una lunga storia d’amore
È in fase di svolgimento presso la sede di AIS Brescia il master su uno dei vitigni a bacca bianca più diffuso, presente in tutto il Mondo: lo chardonnay. Al timone di queste tre serate speciali c’è Nicola Bonera, capace di offrire sempre numerosi spunti di riflessione. Nel corso della seconda serata il focus è stato sulle migliori espressioni italiane.
26 giugno 2025
Geantet-Pansiot. Gevrey Chambertin
La rassegna “A tu per tu con il produttore” di AIS Monza e Brianza ci porta ancora una volta in Borgogna, a fare la conoscenza con il produttore Geantet-Pansiot, rappresentato da Erwann Boivin, responsabile commerciale del Domaine. Ad accompagnare la degustazione e fare da interprete Altai Garin.
24 giugno 2025
Borgogna Bianca
Nel secondo appuntamento dedicato alla Borgogna, Ivano Antonini ha portato i partecipanti alla scoperta dei vitigni e dei vini bianchi di questa zona di eccellenza.
23 giugno 2025
Viaggio nel Pavese: terra del gusto tra vini e salumi
Ci sono serate che superano la semplice degustazione. Che diventano racconto, immersione e viaggio. AIS Milano ha messo in scena un omaggio appassionato alla tradizione enogastronomica della provincia di Pavia.
18 giugno 2025
Dodici racconti sensoriali di nebbiolo (piemontese) e sangiovese (toscano)
Una degustazione alla cieca, stimolante e formativa, con lo scopo di raccontare i vitigni e i vini del cuore scelti dai relatori Alessandra Marras e Francesco Ferrari, abili anche nel coinvolgere la platea di AIS Monza e Brianza con un divertente quiz interattivo.
17 giugno 2025
La Borgogna di Louis Jadot
Lo scorso 30 maggio presso la sede di AIS Brescia si è svolto uno speciale approfondimento legato ai vini borgognoni attraverso la degustazione di sei importanti etichette della cantina Louis Jadot. Una magica serata condotta magistralmente da Mariano Francesconi.
16 giugno 2025
L’Albana, oro di Romagna
Serata a due voci con Francesco Bordini, agronomo, consulente, produttore e figura di spicco del panorama vitivinicolo romagnolo, e Davide Gilioli, relatore AIS e appassionato di vitigni autoctoni e tradizioni enogastronomiche.
09 giugno 2025
Nebbiolo e arneis, le due anime del Roero
Nella sede di Magenta di AIS Milano i riflettori si accendono sul Roero, un grande territorio vitivinicolo, relegato troppo spesso in una posizione di secondo piano. Protagonisti della serata due varietà che regalano vini di grande personalità, raccontate da un grande esperto come il sommelier Ivano Antonini
06 giugno 2025
Monsieur Buvoli: il Metodo Classico come opera d’arte
Una serata di degustazione e racconto, condotta insieme a Vinicio Zanetti e Marco Buvoli, per conoscere un vignaiolo e comprendere la profondità di uno stile che unisce artigianalità, rigore e tempo.
05 giugno 2025
Cameriere, Crémant!
Una serata interamente dedicata alle bollicine francesi prodotte fuori dall’areale della Champagne. L’evento organizzato da AIS Brescia si è rivelato ricco di piacevoli sorprese. A condurla, con la sua speciale verve, Guido Invernizzi.
04 giugno 2025
La Spagna dei grandi rossi di Vega Sicilia
A Bergamo una serata per scoprire i superbi rossi a base tempranillo di Vega Sicilia, raccontati da Mariano Francesconi
03 giugno 2025
Vini, terroirs ed etichette. Viaggio tra storia e geografia in Francia, Italia ed Europa
Nell’ambito di un seminario unico organizzato da AIS Milano, ospite d’eccezione il Professor Jean-Pierre Williot, sono stati approfonditi il concetto di terroir e l’origine del moderno sistema delle denominazioni attraverso la degustazione di vini e altre delizie scelti e commentati da Samuel Cogliati Gorlier.
30 maggio 2025
Rodano del nord: anima di granito, cuore elegante
Accompagnati dall'ineffabile ed eclettico Guido Invernizzi, AIS Pavia ha intrapreso un viaggio intrigante e sorprendente tre le scoscese vigne del nord della valle del Rodano, alla scoperta di un territorio dall'anima di granito, ma dal cuore elegante.