Racconti dalle delegazioni
Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.
Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.
Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.
Buona lettura!
22 gennaio 2025
Romano Dal Forno, un’intima interpretazione della Valpolicella
Rappresenta una pietra miliare per comprendere l'eccellenza qualitativa della Valpolicella. Nel corso degli anni il suo nome ha rappresentato per molti un simbolo al quale ispirarsi. AIS Monza e Brianza ha ospitato Marco dal Forno, al timone dell’omonima azienda fondata dal padre, in una esclusiva e rara degustazione-conversazione insieme a Diego Sburlino
20 gennaio 2025
Kaltern e la modernità della schiava
Una varietà in grado di interpretare lo spirito del tempo e con una sorprendente attitudine alla longevità. Se n’è parlato a Milano insieme a Thomas Scarizuola, Kellermeister dell’altoatesina Cantina Kaltern, e la sommelier e giornalista Sara Missaglia.
15 gennaio 2025
Prontuario minimo sul Trentodoc. Dagli albori al giorno d'oggi, come è cambiato lo stile produttivo
AIS Monza dedica due intense e bellissime serate di approfondimento al Trentodoc con Roberto Anesi, ambasciatore del Metodo Classico trentino e Miglior Sommelier d'Italia 2017: un viaggio tra territori, tendenze, stili e vitigni, con 22 assaggi d'eccezione. Seconda parte.
14 gennaio 2025
Quaestio de Strigibus
Nella notte magica e oscura di Halloween, quando le streghe danzano tra ombre e luci soffuse, in AIS Monza e Brianza siamo pronti a vivere una serata particolare. Giuseppe Vallone e Alessandra Marras ci guidano in un viaggio misterioso, storico-sensoriale... per scoprire che le streghe forse non sono mai esistite, ma se così non fosse avrebbero saputo che il vero segreto si nasconde nel vino!
13 gennaio 2025
Il futuro della Valle d'Aosta e la viticoltura dei Giovani Vignerons
Consapevolezza e rispetto delle proprie origini sono il punto di partenza di un gruppo di giovani vigneron che vogliono guadagnarsi un ruolo di primo piano nel futuro della viticoltura nella “loro” Valle d’Aosta. A Magenta AIS Milano ospita tre viticoltori valdostani, guidati dal sommelier Altai Garin
10 gennaio 2025
Brunello di Montalcino, appunti sparsi di un master indimenticabile
Alessandra Marras ha portato il Brunello a Monza e, di riflesso, i monzesi a Montalcino. Tre incontri, venticinque vini, un excursus impressionante che ha mappato le numerose variabili che concorrono a rendere questo vino un emblema di potenza, eleganza e profondità gusto olfattiva.
09 gennaio 2025
Prontuario minimo sul Trentodoc. Le zone e i vitigni della bollicina di montagna
AIS Monza dedica due intense e bellissime serate di approfondimento al Trentodoc con Roberto Anesi, ambasciatore del Metodo Classico trentino e Miglior Sommelier d'Italia 2017: un viaggio tra territori, tendenze, stili e vitigni, con 22 assaggi d'eccezione. Prima parte.
08 gennaio 2025
La Champagne di Dom Ruinart
Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia 2008 e grande conoscitore della Champagne, accompagna i soci di AIS Monza e Brianza in una serata di approfondimento dedicato a una Maison storica e iconica: Dom Ruinart
07 gennaio 2025
Duca di Salaparuta e i suoi 200 anni di vita
AIS Milano dedica una serata speciale a un’azienda di riferimento del panorama italiano con un omaggio al territorio di Bagheria e dintorni. Il sommelier Davide Garofalo, insieme all’enologo Salvatore Tomasello e al direttore della cantina Roberto Magnisi, ci hanno condotto nella degustazione di sette grandi vini dell’azienda siciliana.
18 dicembre 2024
La Borgogna e il mito dei “Monopoles”
All’interno di un terroir di per sé già leggendario, evocativo di grandissimi vini che ogni appassionato sogna di degustare, esiste un universo particolare, quello dei “Monopoles”. A spiegare cosa sono ai soci di AIS Bergamo, attraverso un’indimenticabile degustazione di otto superbe etichette “seul propriétaire”, ci ha pensato Armando Castagno
17 dicembre 2024
Cinque vin jaune dello Jura da non perdere
Nell’ultima lezione del Master sui vini dello Jura francese di AIS Bergamo, curato dal sommelier Stefano Berzi, una straordinaria degustazione alla cieca di alcuni tesori enologici dello Jura.
16 dicembre 2024
Degustando l’Alto Piemonte, un viaggio lungo venticinque tappe
A margine dell’evento Taste Alto Piemonte, organizzato da AIS Milano in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, due masterclass che hanno dato ulteriore smalto alla rassegna.
12 dicembre 2024
La scienza nel calice
Meglio i lieviti indigeni o quelli selezionati? Quando un vino sa di Brett, cosa significa? E ancora: tra ossidazione e riduzione, chi la vince? Con Christian Parolini e Roberta Viotti i soci di AIS Monza hanno cercato le risposte in sei calici decisamente anticonvenzionali
09 dicembre 2024
Le Graves de Bordeaux: l’essenza di un territorio e l’eccellenza dei suoi vini
Situata nel cuore della regione vinicola di Bordeaux, la zona delle Graves rappresenta un vero e proprio scrigno di tradizione e raffinatezza: una terra dove il vino non è solo prodotto ma vissuto come espressione culturale e identitaria. Con la guida di Luisito Perazzo scopriremo l’eccellenza vitivinicola che si cela in questo luogo unico.
04 dicembre 2024
Viaggio nei sapori della Valtellina
Aldo Rainoldi e due giovani produttori, Luca Gasparotti e Marino Lanzini, hanno raccontato ai soci di AIS Mantova vini che sono espressione di un territorio ricco di storia e cultura, caparbio e impervio, e proprio per questo, unico, come la Valtellina
03 dicembre 2024
Valtellina. Oltre le sottozone
«La natura non fa nulla di inutile». È così, con una citazione di Aristotele, che la sommelier Sara Missaglia apre l’approfondimento sulla Valtellina ospitato da AIS Monza e Brianza. Insieme a lei Mamete Prevostini, Guido Pelizzatti Perego ed Elena Fay
02 dicembre 2024
Vinovagando: il Barolo, non solo per i re
«Vinum regum, rex vinorum». Così si presenta il Barolo, il vino dei re e re dei vini. Una tra le denominazioni da nebbiolo in purezza più famose nel mondo, testimonianza di eccellenza del nostro Made in Italy. Con Francesco Ferrari abbiamo “Vinovagato” lungo la Langa: nel gioco di parole tutto il ritmo della bellissima serata.
29 novembre 2024
Birra: berla, apprezzarla e degustarla
In occasione dell’imminente partenza dei corsi da sommelier AIS della birra, nella delegazione di Monza e Brianza Miriam Prencisvalle ci ha accompagnato nella scoperta dei segreti dell'arte brassicola.
28 novembre 2024
I grandi vini di Spagna
La serata organizzata da AIS Monza e Brianza è stata l’occasione per degustare alcuni dei vini spagnoli più iconici, conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Guidati da Mariano Francesconi ci siamo lasciati sorprendere in un viaggio di scoperta ed emozioni.
27 novembre 2024
Il Pendio di Michele Loda e i suoi vini identitari
Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia 2021, e Michele Loda, hanno presentato ai soci di AIS Lecco la filosofia produttiva che rappresenta l'essenza e l'identità di questa eccellenza enologica lombarda