Racconti dalle delegazioni

Le 11 delegazioni territoriali di AIS Lombardia, svolgono quotidianamente un lavoro formativo molto importante all'interno dei rispettivi territori di competenza.

Parallelamente all'attività di formazione che viene svolta all'interno delle lezioni dei tre corsi per diventare Sommelier AIS, vengono organizzati anche molti eventi di approfondimento all'interno dei quali si approfondiscono la conoscenza di regioni, singoli areali e aziende.

Qui di seguito trovate alcuni articoli che raccontano parte degli eventi che si sono svolti sul territorio lombardo, grazie alla collaborazione di molti colleghi sommelier appartenenti alle Delegazioni.

Buona lettura! 

Racconti dalle delegazioni
04 marzo 2024

Wine and cheese made in Lombardia: l’eredità dei Celti e dei Bergamini, tra montagna e pianura

Se la Lombardia vitivinicola sa offrire vini di pregio lungo tutto il suo territorio, non è da meno per i suoi formaggi, ricchi di una storia che ci riporta all’epoca dei Celti e dei Bergamini e di un gusto che dai loro giorni arriva a noi tramandandoci antichi saperi e sapori.

Racconti dalle delegazioni
01 marzo 2024

Bellavista Trilogy. Tutti i millesimati

Seconda serata dedicata da AIS Brescia ai vini della cantina franciacortina Bellavista. Nicola Bonera conduce la sala in un affascinante viaggio tra cinque diversi vini prodotti in tre differenti annate.

Racconti dalle delegazioni
29 febbraio 2024

Il Rodano secondo Maison Chapoutier

AIS Monza ci porta alla scoperta della viticoltura presente nel Rodano settentrionale, attraverso una realtà storica e rappresentativa del mondo del vino francese, raccontata da Paolo Michaut.

Racconti dalle delegazioni
26 febbraio 2024

Borgogna: sapersi orientare in una terra leggendaria

La voce narrante è quella di un relatore d’eccezione, Samuel Cogliati Gorlier. La location è la sede di AIS Brescia. Prende il via il master in sei incontri dedicati al territorio vinicolo probabilmente più famoso del mondo.

Racconti dalle delegazioni
22 febbraio 2024

Il Buttafuoco Storico e le sue sottozone. Le argille

Terzo appuntamento del Master dedicato al Buttafuoco Storico organizzato da AIS Pavia. È la volta della sottozona “argille”, che chiude la panoramica sull zone di produzione di questo iconico vino dell’Oltrepò Pavese. Ospiti della serata il direttore del Club del Buttafuoco Storico, Armando Colombi, e il giovane produttore Tommaso Cavalli, dell’azienda agricola Piccolo Bacco Dei Quaroni.

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2024

Bellavista trilogy. Pas Operé in verticale

Cinque annate del Pas Operé di Bellavista, cantina protagonista di un tris di serate organizzate da AIS Brescia. Si parte con il dosaggio zero. Tutto il sapere di svariate vendemmie al servizio del prodotto incaricato di esprimere nel calice identità, territorio, savoir faire e longevità.

Racconti dalle delegazioni
20 febbraio 2024

Tra fiordi e vigneti: la sorpresa del vino svedese

Con estrema chiarezza e sottile ironia Therése Lönnqvist, degustatrice AIS, ci introduce alla viticoltura svedese, alle sue pratiche e ai suoi interessanti progressi.

Racconti dalle delegazioni
19 febbraio 2024

Arnaldo Caprai: l’eccellenza è un mestiere

Per essere i “primi” non basta avere un terroir vocato e una materia prima eccellente: è necessario sperimentare e rimettersi in gioco. E’ quello che ci hanno raccontato Marco Caprai e il Prof. Leonardo Valenti, guidati dalla sommelier Paola Marcone, durante un incontro di grande approfondimento organizzato da AIS Milano.

Racconti dalle delegazioni
15 febbraio 2024

La Val di Cembra e i suoi vini di montagna

AIS Varese dedica una serata ai bianchi trentini. Perla del territorio, tra i tanti bicchieri apprezzati, è il Müller-Thurgau. A condurci in questo percorso Federico Bovarini, miglior Sommelier della Lombardia nel 2023.

Racconti dalle delegazioni
14 febbraio 2024

Tenuta San Leonardo 1724, trecento anni di nobili vini nella Valle dell’Adige

Il Trentino è da sempre terra di vini di grande finezza ed eleganza, due qualità che, oltre ad essere un biglietto da visita perfetto dei rossi di Tenuta San Leonardo 1724, definiscono in maniera precisa l’aderenza al terroir e il carattere dei vini dell’Azienda.

Racconti dalle delegazioni
13 febbraio 2024

La potenza del whisky (& whiskey)

A Monza fa tappa Fiorenzo Detti, uno dei più grandi esperti italiani dell’universo spirits. Con la maestria del grande intenditore, l’ex presidente di AIS Lombardia ci ha condotto per mano alla conoscenza del whisky, il distillato a base cereale più noto al mondo

Racconti dalle delegazioni
12 febbraio 2024

Le Donne del Vino raccontano la Toscana

AIS Milano e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino hanno dedicato un’indimenticabile serata alla Toscana. Accompagnati dalla sommelier Alessandra Marras, un viaggio tra le colline toscane alla ricerca dell’anima femminile di questa terra incantevole.

Racconti dalle delegazioni
07 febbraio 2024

Valle d’Aosta, un’isola (felice) fra le montagne

Con l’aiuto di Altai Garin, giovane relatore, ma già profondo conoscitore della sua terra d’origine, siamo andati alla scoperta della Valle d’Aosta, un territorio per lo più impervio, ma in grado di regalare vini emozionanti.

Racconti dalle delegazioni
06 febbraio 2024

L'arte della Pancetta con Cotenna

È un’eccellenza, nata dall'amore per il dettaglio. Ospiti di AIS Monza, ce ne hanno parlato il sommelier Simone Bevilacqua e l’esperto Gino Verdi, rappresentante dell’Ordine della Pancetta con Cotenna dell’Oltrepò Pavese.

Racconti dalle delegazioni
05 febbraio 2024

Il Lugana di Montonale alla prova del tempo

A Magenta una doppia verticale di Montunal e Orestilla di Montonale per scoprire la capacità di sfidare il tempo della turbiana e della prima DOC lombarda.

Racconti dalle delegazioni
30 gennaio 2024

Stay hungry, stay foolish: i Piwi in Valtellina

Il discorso pronunciato da Steve Jobs all’Università di Stanford nel lontano 2005 è valido e coerente con la cultura del vino: con AIS Sondrio la serata dedicata ai vitigni Piwi è andata esattamente così.

Racconti dalle delegazioni
29 gennaio 2024

Storia e aneddoti dei più importanti vini fortificati europei

Insieme a Luisito Perazzo andiamo alla scoperta di Madeira, Vins Doux Naturels, Sherry, Montillia-Moriles, Porto, Alghero Rosso Liquoroso e Marsala.

Racconti dalle delegazioni
24 gennaio 2024

Federico Graziani e l’impronta del millesimo

Mareneve e Profumo di vulcano, due vini iconici, proposti in un’intrigante verticale sotto la guida attenta e disponibile di Federico Graziani e Fanny Quaggio.

Racconti dalle delegazioni
22 gennaio 2024

Pol Roger, una Maison di famiglia

Grazie alla piacevole conversazione tra Alberto Lupetti, grande conoscitore di Champagne, e Bastien Collard de Billy, sesta generazione della famiglia Pol Roger, incontriamo l’elegante Maison e degustiamo insieme il frutto di un lavoro d’eccellenza.

Racconti dalle delegazioni
19 gennaio 2024

Tre vignaioli per tre verticali: il vino e il dono del tempo

Con la regia di Alessandra Marras, gli attori protagonisti dell’Oltrepò Pavese, Scuropasso, Picchioni e Bisi sorprendono la platea di AIS Monza e Brianza con tre vini di punta per tre annate diverse, valorizzate dal trascorrere del tempo.